Altro Scelti per voi

Intervento di Arrow Credit Opportunities (SPV) a supporto della LCA Unieco Liberati 130 milioni di euro a favore dei creditori della procedura, fra cui dipendenti, erario, fornitori e artigiani

Europa Investimenti ha agito in qualità di advisor di SGT ACO Umbrella Fund, fondo gestito da Sagitta SGR – che ha il ruolo di sole-noteholder del veicolo di cartolarizzazione ACO SPV – e Zenith Service è intervenuta come Corporate Servicer e Master Servicer del veicolo

Milano, 26 maggio 2023 – – La complessa vicenda di Unieco Soc. Coop, la cooperativa di costruzioni in liquidazione coatta amministrativa dal 2017, è giunta a un punto di svolta grazie al lavoro del Commissario Dottor Corrado Baldini e al supporto di Arrow Credit Opportunities (ACO SPV).

ACO SPV, infatti, mediante 14 diverse operazioni di cessioni di crediti concluse con altrettante controparti, ha acquistato il 100% dei crediti vantati dal sistema bancario nei confronti della procedura Unieco, per un valore nominale dei crediti pari a circa 350 milioni di euro. A seguito di tali acquisizioni, ACO SPV ha definito in via transattiva un complesso contenzioso in essere tra la procedura e i creditori, rendendo così possibile l’effettuazione di un riparto parziale rilevante, pari ad oltre 130 milioni di euro. Tale riparto, effettuato a seguito dell’autorizzazione degli organi della procedura, ha previsto pagamenti in favore di tutti i creditori concorsuali, tra cui operatori dell’indotto locale, dipendenti, fornitori, erario.

Europa Investimenti ha agito in qualità di advisor di SGT ACO Umbrella Fund, fondo gestito da Sagitta SGR – che ha il ruolo di sole-noteholder del veicolo di cartolarizzazione ACO SPV – e Zenith Service è intervenuta come Corporate Servicer e Master Servicer del veicolo.

Daniele Patruno, CEO di Europa Investimenti, ha commentato: “Si tratta di una delle più rilevanti operazioni di acquisto di crediti messe a punto con il nostro supporto da parte di ACO SPV. La nostra strategia è stata quella di aggregare nel tempo una posizione creditoria crescente del passivo concorsuale allo scopo di favorire una rapida risoluzione del contenzioso pendente a vantaggio di tutti i creditori. Questo importante risultato è stato possibile grazie all’eccellente lavoro del Commissario Baldini, che continueremo a sostenere nei prossimi mesi allo scopo di favorire ulteriori distribuzioni a favore dei creditori, anche valutando una possibile operazione di concordato o l’acquisto di cespiti dalla procedura”.

ACO SPV è stata assistita nell’operazione dall’Avv. Francesco Saltelli, fondatore dello Studio Legale S.T.V. di Roma, mentre la procedura è stata seguita dal Professor Sido Bonfatti e dall’Avv. Federico Banti di Osborne Clarke.

* * *

Europa Investimenti S.p.A. è un operatore indipendente, qualificato e istituzionale, appartenente al Gruppo Arrow Global. In qualità di advisor del fondo ACO, interviene su asset di varia natura (Crediti, Real Estate, Contenziosi, Rami aziendali, etc.) incardinati in situazioni complesse. Europa Investimenti vanta un track-record di investimenti (diretti e nel ruolo di advisor) per oltre 1 miliardo di euro e ha concluso oltre 300 operazioni tra restructuring e acquisizione di NPL e UTP.

Sagitta SGR è la società di gestione del risparmio specializzata nella gestione di asset alternativi illiquidi, mobiliari (NPL&UTP), immobiliari e di credito. I fondi di Sagitta SGR sono rivolti ad investitori istituzionali e sono caratterizzati da profili di rischio/rendimento particolarmente interessanti. Ad oggi gestisce asset per oltre 1,6 miliardi di euro con specifico focus sul settore dei distressed assets, dei crediti non performanti, nel settore immobiliare e nel direct lending.

Zenith Service è un intermediario finanziario iscritto all’ art. 106 del Testo Unico Bancario tenuto da Banca d’Italia, specializzato in una vasta gamma di servizi per la finanza strutturata. Dotata di rating “Strong” da parte di Standard & Poor’s, Zenith Service gestisce oltre 200 società veicolo per la cartolarizzazione (SPV) ed oltre 41 miliardi di euro di asset nel suo ruolo di Master Servicer ai sensi della legge 130/99 sulla cartolarizzazione.

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.