Dalla Redazione Investor, servicer e debt buyer

Certa Credita e Sostenibilità: Trust New Green

Il moderno contesto socio-economico, inasprito dall’attuale momento storico, impone di andare oltre l’approccio opportunistico della sostenibilità d’impresa, sviluppando un modello di business innovativo e duraturo. Valorizzare beni, risorse ed esigenze di carattere sociale, economico e ambientale, integrandole nella mission aziendale e traducendole in una reale fonte di vantaggio competitivo.
Certa Credita si è impegnata condividendo gli obiettivi del programma di azione Agenda 2030 dell’ONU, unendo alla crescita e al benessere sociale aziendale, una nuova spinta all’innovazione e al business sostenibile equo e responsabile.
Le iniziative hanno permesso, considerando le caratteristiche del territorio, di ampliare l’impianto fotovoltaico già in essere con nuovi moduli e due stazioni di ricarica per auto con l’obiettivo di estendere l’apporto di energia pulita anche a quelle attività che sono correlate indirettamente all’azienda. Ciò ha permesso di abbattere del 60% l’impiego di energia elettrica e i relativi costi, rendendo quasi energeticamente autonoma l’azienda e consentendo di ridurre le emissioni annue di Co2 di 47,32 tonnellate, equivalenti alla piantumazione di circa 1200 alberi.
L’obbiettivo è creare, unitamente alle realtà industriali limitrofe una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) per ottimizzare la gestione energetica arrivando a produrre, auto-consumare e condividere, diventando un esempio d’insieme di efficienza e sostenibilità per tutto il territorio.

In piena transizione green velocità, produttività e scalabilità sono i valori del percorso di innovazione tecnologica che ha riguardato la totalità dell’azienda, ottimizzando la digitalizzazione con l’ausilio di tecnologie digitali che fattualmente si sono tradotte in un abbattimento del costi di stampa, tempi di lavoro delle risorse umane, nonché la riduzione dell’impatto ambientale. Basti pensare che annualmente venivano lavorati 1567 documenti riguardanti soltanto la gestione del personale per un totale di 3733 pagine stampate.
Attenta al benessere lavorativo e di vita dei suoi dipendenti, Certa Credita migliora regolarmente il piano di Welfare (attraverso questionari anonimi) puntando ad ottenere e mantenere un contesto lavorativo sereno in cui ogni dipendente possa esprimere a pieno e al meglio le proprie potenzialità.
La visione sostenibile adottata non si è tradotta soltanto in strategie aziendali e di business o di benessere professionale, ma anche alla cura del territorio e delle persone; tra le numerose iniziative vi è quella dell’adozione di un’area green, sita nella città di Reggio di Calabria, che sarà fruibile da tutti.
In un’epoca storica in cui la sostenibilità e il cambiamento sono diventati il fondamento per la sopravvivenza della vita stessa, è importante che un’azienda progredisca assumendo quelli che ormai sono veri e propri dogmi. Certa Credita ha reinventato sé stessa, lo fa ormai da anni e continuerà a farlo, mutando nel proprio aspetto in funzione del tempo che passa ma rimanendo fedele alla propria natura, il proprio cuore pulsante: Trust New Green.

ARTICOLO PUBBLIREDAZIONALE