Dalla Redazione Investor, servicer e debt buyer

Illimity Cartolarizzazione Bonis per Banca Valconca

La divisione Investment Banking di Illimity Bank ha strutturato un’operazione di cartolarizzazione di un portafoglio di crediti performing dal valore di circa 150 milioni di euro, agendo come Co-Arranger della cartolarizzazione, unitamente a Banca Finanziaria Internazionale, e sottoscrivendo ABS senior per un ammontare di 90 milioni di Euro.

I crediti oggetto di cartolarizzazione sono stati originati da Banca Popolare Valconca, istituto in Amministrazione Straordinaria dallo scorso dicembre. Con questa operazione salgono ad oltre 250 milioni di euro gli investimenti realizzati dalla Divisione Investment Banking di illimity a nove mesi dall’avvio dell’operatività di questo segmento di business.

Dall’avvio dell’operatività della Divisione Investment Banking, accanto allo sviluppo di questa nuova area di business, è proseguita l’attività di Capital Markets con 6 operazioni di IPO su EGM (Euronext Growth Milan) nelle quali la Divisione ha agito da Global Coordinator e 20 Mandati di advisory (tra i quali 6 come Euronext Growth Advisor e 2 di Debt Capital Market) già eseguiti o in corso di esecuzione.

La Divisione ha continuato a integrare e sviluppare i propri servizi per la clientela (aziende e intermediari finanziari) ampliando l’offerta sugli strumenti di copertura dei rischi (di tasso e di cambio) anche ad istituti terzi e a clientela non captive.

Fabiano Lionetti, Head of Investment Banking di illimity, ha commentato: “Con questa operazione salgono a oltre 250 milioni gli investimenti realizzati in soli nove mesi nell’ambito delle cartolarizzazioni strutturate dalla Divisione Investment Banking. È un risultato che va oltre gli obiettivi che ci eravamo dati e di cui siamo, quindi, particolarmente orgogliosi. Il mercato si sta mostrando molto dinamico e noi, forti dei fondamentali della Banca, siamo pronti a rispondere a una crescente domanda. Abbiamo, infatti, una robusta pipeline su cui siamo già al lavoro, non solo nel segmento delle cartolarizzazioni, ma più in generale in tutte le aree di attività della Divisione Investment Banking”.

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.