Dalla Redazione Fintech Investor, servicer e debt buyer NPL e crediti deteriorati

ISCC Fintech nuova acquisizione NPL da 4,8 milioni

ISCC Fintech, società quotata sul mercato Euronext Growth Milan, ha reso nota l’acquisizione di un portafoglio di crediti unsecured composto da 1.873 posizioni, derivanti prevalentemente da contratti di origine bancaria e finanziaria, per un valore nominale complessivo (GBV) pari a 4,8m.

L’amministratore delegato della società Gianluca De Carlo, ha commentato: “Con tale operazione relativa all’acquisto di portafogli di crediti in sofferenza, si consolida il ruolo di ISCC Fintech nel segmento degli NPL, aumentando il portafoglio della Società a circa 802,3 milioni di euro per un totale di circa 105.475 posizioni”.

Costituita nel dicembre 2020,ISCC Fintech, è specializzata nell’analisi, nell’acquisto di
portafogli granulari non performing loans, (NPL) da parte di istituzioni finanziarie, special purpose vehicles e società finanziarie ex art. 106 T.U.B.
Opera inoltre nell’attività di gestione e recupero degli stessi (attività di c.d. “Credit
Management”) ovvero la gestione completa del recupero del credito in via stragiudiziale
(tramite azioni di phone collection e home collection) e giudiziale (mediante la
partecipata Lawyers S.t.A.).

Il mercato di riferimento, definito granulare, comprende size da 0 a 50 k Euro sul settore unsecured (finanziario e utilities) e da 30 k a 150 k Euro sul settore secured.

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.