Dalla Redazione In Evidenza NPL e crediti deteriorati

NPE, verso un mercato unico europeo: tutto pronto per la 9° edizione del CVSpringDay il 30 marzo a Milano

Mancano pochi giorni alla nona edizione del CVSpringDay, l’ evento principale per il mondo dei crediti distressed in Italia che si terrà a Milano il 30 marzo 2023 presso la prestigiosa sede di Palazzo Mezzanotte (Borsa italiana). L’evento, dal titolo “Verso il mercato unico europeo degli NPE: opportunità e insidie” si annuncia uno degli appuntamenti più importanti per delineare i principali trend e le novità che si affermeranno nei prossimi mesi nella Credit Distressed Industry. Il 2023 sarà un anno cruciale per il settore che dovrà recepire entro il prossimo 29 dicembre la Direttiva europea 2167/2021, che prevede la nascita di un mercato unico europeo per l’acquisto e la gestione dei crediti, oggi molto diversificato ed eterogeno sotto il profilo regolamentare.
Inoltre, per contribuire a creare un sistema in grado di accrescere ulteriormente la resilienza dell’intera Unione in caso di nuovi shock finanziari, sono state emanate, oltre alla Direttiva, anche le Linee Guida per le best execution nella vendita di portafogli NPE e il Final Report dell’EBA che definisce la struttura dell’ “NPL Data Template” utilizzabile da parte degli originator bancari per la trasmissione di dati ed informazioni nelle operazioni di cessione.
Tutto questo sarà sul tavolo del CVSpringDay che rappresenterà la primissima occasione fra gli stakeholder dell’intero ecosistema che coinvolge la Credit Distressed Industry ed il mercato del Real Estate per iniziare a confrontarsi su quelli che saranno i rischi e le opportunità di un mercato europeo della gestione ed acquisto crediti “senza barriere”.
Di seguito i dettagli della giornata, moderata da Andrea Cabrini, Direttore Class Cnbc. L’apertura è affidata ad uno speech a cura di Gabriele Guggiola, Partner PwC Italia Financial Services.
La SESSION 1 si intitola “AS IS -TO BE: il mercato delle cessioni NPE” e proverà a delineare gli scenari futuri del mercato, condizionato purtroppo dall’esplosione dell’inflazione, dall’aumento dei tassi, dall’incremento del costo del funding e purtroppo anche dalle imprevedibili tensioni geopolitiche. Dopo un’overview a cura di Alberto Sondri, Executive Director Cribis Credit Management che illustrerà “Il punto di vista CRIF sugli NPE in Italia” attraverso un’analisi puntuale dello stato dell’arte del mercato, ci sarà una tavola rotonda a cui prenderanno parte Sergio Bommarito, Executive Chairman e CEO Fire Group, Damiano Capolupo, Responsabile Credit Asset Management Iccrea Banca, Roberto Condello, Head of NPL Findomestic Banca, Katia Mariotti, Responsabile Direzione Npl e Amministratore Delegato Ifis Npl Investing, Daniele Patruno, CEO Europa Investimenti e Lucia Savarese, Responsabile Non Performing Loans Gruppo MPS.

Seguirà un focus sulle cartolarizzazioni con un’intervista a Gianmaria Galli, Head of Legal 130 Servicing e la presentazione di un Case History.
La SESSION 2 è dedicata al tema “Innovazione tecnologica e piattaforme digitali: driver di competitività e di connessione dei mercati”. Un significativo processo innovativo sta generando impatti sempre più importanti nei business model del virtuoso ecosistema NPE-Real Estate.
Nuovi progetti ad alto contenuto tecnologico e soluzioni digitali saranno i protagonisti di questa round table nella quale i diversi stakeholder si confronteranno sulle sfide attuali e sulle potenzialità connesse all’utilizzo di Big Data e dell’AI e su quanto le loro applicazioni nel settore del credit management e immobiliare potranno realmente rappresentare un acceleratore in grado di favorire la connessione fra i diversi settori, il miglioramento delle performance qualitative e quantitative ed ampliare l’accesso al mercato anche in ottica internazionale. Sul palco saliranno Francesco Paolo Bellopede, Country Director Debitos, Ferdinando Brandi, Presidente Consiglio di Amministrazione Collextion Holding, Renato Ciccarelli, Amministratore Delegato Abilio, Giulio Licenza, Co-Founder e CBDO Reviva, Belén A. Pañeda Sempere, Regional Sales Director C&R Software, Francesco Uggenti, Head of Business Development Prelios Innovation.
Il tema della terza sessione è “Debt Buying e Servicing: What’s Next” e proverà ad esplorare quelli che saranno i nuovi orizzonti del nuovo ecosistema che si è venuto a delineare negli ultimi 2-3 anni che vede un legame sempre più stretto con il mondo immobiliare e tecnologico e la nascita di un mercato unico europeo, con nuove regolamentazioni. Sarà molto interessante capire quali nuove opportunità si presenteranno a tutti quegli operatori specialist di nicchia e di comparto, che per vari motivi hanno rivestito in questi ultimi anni un ruolo marginale.
Nel focus sul legal interverranno Cristian Sgaramella, Partner PwC TLS Avvocati e Commercialisti e Ferdinanda Tanganelli, Head of Legal KRUK Italia.
Infine, la giornata si chiuderà con una tavola rotonda dedicata al focus Innvestor & Servicer a cui prenderanno parte Edoardo Baccolo, Head of Sales Italy Hoist Finance, Andrea Battisti, Fondatore e CEO ARECneprix, Armando La Morgia, Chief Business Officer Gardant, Andrea Ricci, CEO Cerved Credit Management e Mirko Tramontano, CEO My Credit.
Seguirà un momento di lunch e networking.
Per maggiori dettagli sulla giornata visita la pagina dedicata.
Ti aspettiamo, non mancare!