Dalla Redazione Investor, servicer e debt buyer NPL e crediti deteriorati

AMCO nuovo collocamento Senior Unsecured per 500 milioni

AMCO, società controllata dal Ministero del Tesoro attiva nella gestione dei crediti deteriorati, ha reso noto il perfezionamento con successo del collocamento di una emissione obbligazionaria con scadenza a 4 anni per un valore nominale di 500 milioni.

La nuova emissione obbligazionaria è stata annunciata contestualmente a un’operazione di liability management avente ad oggetto obbligazioni senior unsecured con scadenza 17 luglio 2023, con l’obiettivo di allungare il profilo delle scadenze del debito di AMCO.

L’obbligazione, riservata a investitori istituzionali, è stata emessa nell’ambito dell’EMTN Programme, che ha una capienza massima di €6 miliardi, rinnovato il 16 settembre 2022 e integrato il 23 gennaio 2023. Il rating atteso per l’emissione è BBB sia da Standard & Poor’s che da Fitch.

La nuova emissione con una cedola annua fissa del 4,625% e un prezzo di emissione del 99,625% ha un premio implicito di 125 punti base sul BTP di riferimento. Con una forte domanda da parte degli investitori per un ammontare di oltre €1,85 miliardi (oversubscription pari a 3,7 volte), il prezzo finale è risultato di ben 35 punti base inferiore al prezzo iniziale offerto.Il regolamento è previsto per il 6 febbraio 2023 e le note saranno quotate sul mercato regolamentato di Lussemburgo.

Clifford Chance e White & Case hanno agito, rispettivamente, in qualità di advisor legali di AMCO e delle banche.

I titoli sono stati sottoscritti da investitori non italiani per oltre tre quarti con la maggior parte delle obbligazioni attribuita a investitori di lungo periodo. Equita, Mediobanca, Morgan Stanley, Société Générale e UniCredit hanno agito in qualità di Joint Lead Managers.

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.