Dalla Redazione Fintech Real Estate

Proptech il mercato NPL verso il digitale

Lo scorso 22 ottobre si è tenuta la 18a edizione della manifestazione RE Italy che si è concentrata su PropTech, il segmento Fintech focalizzato sul real estate.

In particolare, nella tavola rotonda dedicata intitolata “NPL, un mercato sempre più digitale” sono intervenuti: Mauro Cavagna, Chief Technology & Processes Officer del Gruppo Prelios; Paolo Pellegrini, AD Cerved Credit Management Group; Andrea Battisti, Founder & CEO neprix; Ciro Vacca, Capo dipartimento Immobili e Appalti Banca d’Italia; Mirko Briozzo, AD Gardant; Michele Zorzi, Direttore Commerciale e Sviluppo Guber Banca.

Paola Ricciardi, Country Manager KROLL Advisory che ha coordinato i lavori ha dichiarato:  “Dall’evento di oggi emerge con chiarezza l’importanza che il proptech, l’innovazione e i più recenti strumenti operativi tecnologici hanno assunto e avranno sempre più in futuro per il settore real estate italiano e internazionale. Anche Kroll si sta muovendo in questa direzione, come testimoniano le ultime acquisizioni, che hanno ampliato la nostra offerta in ambito digitale. Il panel “NPL: un mercato sempre più digitale” ha fornito a mio avviso interessanti spunti di riflessione, grazie anche alla profondità degli interventi e alla presenza di un attore istituzionale come Banca d’Italia, capaci di illustrare a 360° l’andamento del mercato e le sue prospettive. In particolare, è stata sottolineata la necessità di ricercare nuove professionalità nel campo del lavoro, in grado di interpretare la mole di dati a disposizione per aiutare a prendere decisioni in modo tempestivo, consapevole ed efficace, combinando così il supporto dell’elemento digitale con la centralità del fattore umano”.

 

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.