Dalla Redazione Investor, servicer e debt buyer NPL e crediti deteriorati

Illimity Cartolarizzazione Multioriginator da 40m

La Divisione Investment Banking di Illimity Bank S.p.A. (“illimity”), ha reso noto il perfezionamento della prima operazione di cartolarizzazione multi-originator realizzata su un portafoglio di crediti corporate del valore di 40 milioni originati da Cassa di Risparmio di Asti S.p.A. (“CR Asti”) e Banco di Credito P. Azzoaglio S.p.A. (“Banco Azzoaglio”).

L’operazione di finanza strutturata – finalizzata all’emissione di una Nota ABS unitranche per un ammontare pari a 40 milioni di euro – è stata realizzata da illimity, la quale ha agito in qualità di Arranger e Investitore, con la finalità di supportare le strategie commerciali degli originator.

Fabiano Lionetti, Head of Investment Banking di illimity, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti di aver concluso con successo un’operazione così complessa e in tempi rapidi, grazie anche alla partnership instaurata con le due Banche. Si tratta della prima cartolarizzazione multi-originator strutturata dalla Divisione Investment Banking che segue le operazioni concluse con successo nei primi nove mesi di quest’anno.”

Enrico Berruti, Responsabile Servizio Mercato Imprese di Banca di Asti, ha commentato: “In un momento di forte difficoltà abbiamo scelto di sostenere concretamente le esigenze di capitale circolante delle nostre imprese, attraverso una formula di finanziamento non rateale assistito dal Fondo Centrale di Garanzia e con un processo di onboarding innovativo e digitalizzato. Siamo contenti del rapporto di collaborazione con tutti gli attori di questa iniziativa che ci ha permesso di valorizzare il nostro portafoglio.”

Carlo Ramondetti, Direttore Generale del Banco Azzoaglio, ha commentato: “Questa importante operazione rientra in un più ampio programma di cartolarizzazione del nostro Istituto, da sempre accanto alle esigenze del nostro territorio. Si tratta della seconda operazione di questo genere alla quale ne seguiranno altre.”