Dalla Redazione Investor, servicer e debt buyer

Si Collection: con Laweb4 il lavoro alle macchine, la cura del cliente alle persone

Intervista a Lorenzo D’Erchia, Director of Legal & Litigation and Transformation Leader di SICollection

 

Con l’implementazione del nuovo sistema core aziendale le persone che lavorano in Si Collection affrontano un cambio di paradigma che consente di lasciare il lavoro alle macchine e di occuparsi delle relazioni con il cliente in modo completo e capillare.

Questo progetto come la vede coinvolto?

Il nuovo sistema, di cui seguo il progetto fin dall’inizio come project manager, permetterà di supportare il nostro business con maggiore tempestività e scalabilità, massimizzando la produttività aziendale.

Di che stiamo parlando esattamente?

Di un investimento importante in tecnologia a supporto del business che sta richiedendo un anno e mezzo di lavoro e finirà in autunno. Quindi, parliamo di un progetto complesso che vede in prima battuta una mappatura dei processi interni aziendali: dall’onboarding, all’attività stragiudiziale fino a quella legale. Il valore generale è dato dalla collaborazione di tutti i colleghi nel mettere a fattore comune le proprie esperienze lavorative e l’impegno quotidiano in modo che il sistema possa acquisire le informazioni necessarie per potere analizzare lo stato di fatto attuale e le procedure di lavoro in essere così da rendere i futuri processi lavorativi più efficienti.

È la transizione verso un nuovo sistema a supporto del business?

Per andare incontro ai clienti, l’obiettivo è quello di avere un sistema veloce e flessibile per spostare le persone sulle relazioni e lasciare alla macchina il lavoro. Un cambio di paradigma che si traduce in un focus manageriale più attento e proficuo sulla gestione e sulla cura del cliente. Oltre che in una maggiore efficienza e in una superiore redditività dell’intero processo.

 

Avete già dei risultati?

Ancora senza il supporto del sistema la produttività del team legal è già comunque cresciuta del 30% in termini di quantità (ovvero nel numero pratiche) e del 27% in termini di valore del recupero. Il team è composto da 15 persone: 70% donne e 30% uomini. Abbiamo tante neomamme e ci fa molto piacere, penso si sentano tranquille e riescano da noi a trovare un buon modo per conciliare vita e lavoro. Anche perché la stabilità è un valore importante: in questo periodo il team legal non ha avuto turnover e credo che questo racconti meglio di tutto che da noi si lavora bene. Questi risultati sono stati raggiunti grazie a due asset principali: l’esperienza delle persone, soprattutto in termini di conoscenza delle varie prassi interne. E il fatto che abbiamo lavorato per semplificare i processi e renderli più snelli. In sostanza, la ricerca del miglioramento continuo di un’organizzazione produttiva nella costante valutazione degli sprechi di lavorazione.

 

E sul versante nuovi clienti?

Questo approccio ci ha consentito di gestire il new business in modo accurato e tempestivo. Non solo in termini di crescita della produttività ma anche di nuovi clienti che hanno apprezzato da subito il valore prodotto dal nostro servizio legale. In modo particolare per quanto riguarda la possibilità di visionare in maniera chiara le aspettative del portafoglio future. In sostanza, ti so dire in modo chiaro, rispetto al contenuto dei tuoi crediti, quanto puoi effettivamente recuperare. Ovvero: certezza del recupero, in quanto tempo e con quali costi. Questo aspetto, in particolare sulla parte legale, pensiamo faccia la differenza.

Ci può dare il nome del Fornitore scelto per l’evoluzione digitale di Si Collection?

Certo, è Sydema, un partner capace di comprendere le peculiarità del nostro business e dei nostri processi, tempestivo nel proporre soluzioni personalizzate ottimali per supportare i nostri Operatori in qualsiasi area di produzione. Laweb4, piattaforma su cui migreremo, sarà per Si Collection una vera leva strategica grazie alla quale evolvere ed affrontare con fiducia le sfide del futuro.

ARTICOLO PUBLIREDAZIONALE