Dalla Redazione

DBRS sulla performance delle cartolarizzazioni NPL

DBRS Morningstar ha pubblicato un’analisi sulla performance delle cartolarizzazioni di non performing loan (NPL) europee con rating pubblico.

A seguito dell’epidemia di Coronavirus (COVID-19) nel 1° trimestre 2020, il settore europeo degli NPL ha subito notevoli perturbazioni. Gli effetti della pandemia sul sistema giudiziario, ad esempio, hanno ritardato il processo di recupero e hanno influito negativamente sulla performance (misurata rispetto alle aspettative iniziali dei servicer) dei portafogli NPL esistenti, inducendo i servicer a formulare opinioni più conservative sulle loro aspettative di recupero.

In generale, l’andamento della performance delle cartolarizzazioni di NPL è influenzato da una serie di fattori.

Oltre a questioni specifiche di onboarding che possono influenzare la transazione al momento dell’emissione (ad esempio, il tempo necessario allo special servicer per l’onboarding di nuovi portafogli e le potenziali complessità legate alla migrazione dell’attività di recupero), gli aumenti e le diminuzioni dei prezzi del mercato immobiliare e la lunghezza del processo di recupero giudiziario sono stati storicamente tra i principali fattori che hanno causato la variabilità della performance.
che hanno causato la variabilità delle prestazioni.

Nonostante gli sforzi dei governi locali per snellire il quadro giuridico, come osservato negli ultimi anni, le differenze di tempistica tra i tribunali delle diverse località possono essere rilevanti a causa del sovraccarico procedurale. In seguito alla diffusione della pandemia,
l’arretrato nei sistemi giudiziari è aumentato ulteriormente a causa delle misure restrittive imposte dalle autorità locali (ad esempio, la chiusura dei tribunali) che, in combinazione con altre misure straordinarie (ad esempio, moratorie su alcune azioni di pignoramento, ecc.), hanno causato notevoli interruzioni nel processo di recupero legale, con conseguenti effetti sui tempi di risoluzione.

Salvo alcune eccezioni, la performance delle transazioni di NPL europei emessi prima della pandemia è peggiorata con il diffondersi della pandemia. Sebbene il deterioramento della performance sia continuato nel 2021 e nella prima metà del 2022, si è verificato a un ritmo molto più lento, con alcune transazioni che hanno addirittura invertito la loro tendenza al ribasso durante questo periodo.
Al contrario, le transazioni chiuse dopo l’inizio della pandemia hanno generalmente registrato una performance molto forte dalla chiusura. Poiché la composizione del portafoglio di queste transazioni è rimasta coerente rispetto alle transazioni precedenti, uno dei fattori che hanno determinato la differenza di performance è stato il modo in cui i servicer hanno modificato le loro aspettative. I tempi previsti per le ipotesi di recupero giudiziario sono stati generalmente aumentati per riflettere la minore velocità dei procedimenti legali e delle aste immobiliari.
dei procedimenti giudiziari e delle aste immobiliari. Inoltre, i valori degli immobili residenziali hanno registrato un recente aumento nelle giurisdizioni rilevanti per le cartolarizzazioni di NPL europei.

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.