Investor, servicer e debt buyer Scelti per voi

Crif perfeziona l’acquisto del 100% di Innolva S.p.A. per un corrispettivo pari a 226,8 milioni di euro

Facendo seguito a quanto comunicato il 30 maggio 2022, CRIF – azienda globale specializzata in sistemi di informazioni creditizie e di business information, servizi di outsourcing e processing e avanzate soluzioni in ambito digitale per lo sviluppo del business e l’open banking – comunica di aver perfezionato in data odierna l’acquisizione del 100% di Innolva S.p.A. e delle sue controllate Innolva Relazioni Investigative S.r.l. e Comas S.r.l. acquisendo il 75% del capitale sociale da Tinexta S.p.A. – società leader nei servizi Digital Trust, Cyber Security e Innovation & Marketing, quotata al segmento Euronext Star Milan (“Tinexta”) – e il restante 25% da Intesa Sanpaolo S.p.A..

L’equity value totale, pari a Euro 226,8 milioni, è stato determinato sulla base di un enterprise value di Innolva S.p.A. di Euro 187,5 milioni, rettificato per la posizione finanziaria netta stimata al closing pari ad Euro 39,3 milioni. Il corrispettivo è stato corrisposto in parte in denaro e in parte mediante compensazione di credito verso Tinexta.

L’acquisizione di Innolva si inserisce in un percorso pluriennale caratterizzato da significativi investimenti finalizzati all’ampliamento dell’ecosistema di partner di CRIF, volto a fornire a imprese e aziende di credito un sempre maggior approfondimento informativo e soluzioni altamente innovative e performanti in grado di creare valore e opportunità di crescita per l’intero sistema economico.

 “Malgrado una fase del ciclo economico caratterizzata da molteplici fattori di incertezza, CRIF sta continuando nel suo percorso di sviluppo e posizionamento su scala globale, con una costante crescita delle attività e dei ricavi. Questo ci ha consentito di accelerare ulteriormente nella nostra strategia di investimenti, sia sul fronte delle acquisizioni sia dello sviluppo di nuove soluzioni innovative e in avanzate tecnologie – commenta Carlo Gherardi, CEO di CRIF –. Per il mercato della Business Information sarà sempre più necessario usare la crescita per mantenere un piano di investimenti sostenibile e costante nel tempo.

Nello specifico, le riconosciute competenze e la complementarietà delle soluzioni di CRIF e Innolva consentiranno di rispondere ancor più efficacemente alle necessità di un mercato sempre più esigente in termini di informazioni a valore aggiunto e di flessibilità operativa e tecnologica. In questa ottica, nel prossimo futuro verranno sviluppati nuovi prodotti studiati specificatamente per il mercato italiano basati non solo su un ecosistema di informazioni unico per copertura e aggiornamento, ma anche sulle competenze specialistiche di un team di data scientist nell’interpretare i dati al fine di supportare gli operatori di settore nelle loro decisioni strategiche.

Fonte: Crif

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.