Dalla Redazione In Evidenza NPL e crediti deteriorati

RCI Banque e la collaborazione con myNPL: intervista a Giorgia Tropeano

A distanza di un mese dall’ottima performance della gara RCI Banque per la cessione di un portafoglio NPL gestita dalla piattaforma myNPL, abbiamo intervistato Giorgia Tropeano, Collection & Recovery Manager di RCI Banque.

 Dr.ssa Tropeano, perche’ la scelta di gestire la vostra procedura competitiva  mediante la piattaforma myNPL invece che internamente come negli anni precedenti?

G.T. Per diversi anni RCI Banque ha svolto tutte le operazioni NPL con il proprio personale interno, quest’anno per la prima volta abbiamo deciso di affidarci a degli specialisti del settore. Il nostro obiettivo era valorizzare al massimo il portafoglio attraverso un’attività di advisoring professionale che avrebbe consentito di proporre al meglio i crediti, e soprattutto aprirci al mercato ampliando la platea dei possibili players. Non solo quindi offrire i nostri portafogli a chi già li conosce, ma ad un parco clienti nuovo di piccole /medie società di recupero e grandi players.

Quale è stato il supporto fornito da myNPL nelle varie fasi della gara?

G.T myNPL ci ha supportato in tutte le fasi della gara. Dall’iniziale attività di advisoring, che è stata fondamentale per mettere in risalto il reale valore del nostro portafoglio, alla due diligence fino al closing e continuando anche nel post vendita.  Tutte attività svolte non solo con grande professionalità ma anche con velocità che ha permesso una rapida collocazione del portafoglio.

 La gara si è conclusa con una quotazione superiore agli anni precedenti, a cosa attribuisce questo risultato?

G.T Parliamo di portafogli che hanno da sempre riscosso un discreto successo grazie alla qualità del prodotto ma soprattutto delle informazioni e della documentazione a supporto, e alla collaborazione della società nel post vendita. Quest’anno però siamo riusciti a massimizzarne il valore grazie all’attenta attività di advisoring di myNPL, alla loro diponibilità nel riscontrare le richieste dei players, alla trasparenza e accuratezza delle informazioni fornite; inoltre l’aver ampliato il numero dei partecipanti alla gara ha sicuramente creato una concorrenza più efficace.

Il successo di questa operazione rafforza il ruolo in crescita che RCI sta avendo sul mercato NPL e ci auspichiamo il sempre maggior coinvolgimento dei players nell’investimento sui nostri portafogli.

ARTICOLO PUBLIREDAZIONALE

 

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.