Dalla Redazione

BCE: approvato l’acquisto di Carige da parte di BPER per 1 euro

BPER Banca S.p.A ha reso noto di aver ottenuto da parte della Banca Centrale Europea l’autorizzazione all’acquisizione di una partecipazione di controllo diretta in Banca CARIGE S.p.A. (“CARIGE”) e di una partecipazione di controllo indiretta nelle sue controllate, Banca Monte di Lucca S.p.A. e Banca Cesare Ponti S.p.A. L’autorizzazione fa seguito alla presentazione da parte di BPER Banca della relativa domanda, a seguito della sottoscrizione – in data 14 febbraio 2022 – dell’accordo per l’acquisizione della partecipazione di controllo pari a circa l’80% del capitale sociale ordinario di CARIGE (l'”Accordo”), detenuta dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (“FITD”) e dallo Schema di Intervento Volontario (unitamente al FITD, gli “Azionisti Venditori”) (nel suo complesso, l'”Operazione”), annunciata al mercato il 14 febbraio 2022.
Una volta verificato la sussistenza di tutte le condizioni sospensive previste dall’Accordo, sarà possibile procedere al closing dell’Operazione mediante il trasferimento della partecipazione detenuta in CARIGE dagli Azionisti Venditori a BPER Banca per un corrispettivo di Euro 1 e subordinatamente al preventivo versamento di un contributo in conto capitale di Euro 530 milioni da parte di FITD a CARIGE (il “Closing”).
Il Closing è previsto entro la prima decade di giugno 2022 e consentirà a BPER Banca di beneficiare della conversione delle Deferred Tax Assets (“DTA”) di CARIGE in crediti d’imposta. L’acquisizione della partecipazione di controllo in CARIGE da parte di BPER Banca comporterà l’obbligo per quest’ultima di lanciare, nei termini e nelle scadenze previste dalla normativa vigente, un’offerta pubblica di acquisto su tutte le azioni in circolazione di CARIGE non detenute da BPER Banca (l'”Offerta Pubblica di Acquisto”). Come già annunciato, l’Offerta Pubblica di Acquisto sarà lanciata a un prezzo di 0,80 euro per ciascuna azione ordinaria.
Si conferma la forte valenza strategica e industriale dell’Operazione che, valorizzando le risorse di CARIGE, consentirà al Gruppo BPER di crescere in aree geografiche attualmente poco presidiate, consolidando la posizione competitiva del Gruppo e rafforzando la prospettiva di creazione di valore per i suoi stakeholder.

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.