Dalla Redazione Investor, servicer e debt buyer

Credit collection, dare fiducia ai Servicer Specializzati perché “nella botte piccola c’è il vino buono”. Intervista a Luca Grimaldi, Amministratore Unico di Faktorec Srl

Ci racconta in breve la storia dell’azienda e quali sono i vostri servizi di punta?

L.G. Faktorec è un service medio-piccolo altamente specializzato. Siamo nati nel 2016 e in questi 6 anni ci siamo tolti già diverse soddisfazioni, con un fatturato che ogni anno puntualmente si raddoppia. Abbiamo tutti un’esperienza più che decennale alle spalle, a cominciare dal sottoscritto che opera nel settore dal 2006 e nonostante questo ad oggi sono uno degli amministratori più giovani. Quando ho deciso di mettermi in proprio diversi ex colleghi mi hanno seguito e oggi posso contare su una quindicina di persone totalmente skillate su quello che è il nostro core business, ovvero la gestione di portafogli NPL lato corporate. Da quando siamo nati abbiamo deciso di identificarci su un asset ben preciso su cui concentrare investimenti e risorse altamente specializzate. Operiamo con i principali player del settore con affidamenti All-Italy distribuendo servizi di esazione domiciliare e di fonia, avvalendoci di importanti strumenti di investigazione, su cui non badiamo a spese, per effettuare report informativi puntuali, che sono propedeutici alla nostra attività. Abbiamo una forte presenza femminile, tanto che siamo solo due uomini. Non si offenderanno i maschietti ma io ritengo che in questo settore le figure femminili siano particolarmente affidabili e performanti. Siamo stati tra i primi ad utilizzare esclusivamente le donne per la home collection, sdoganando la figura dell’esattore al femminile e suscitando stupore tra gli altri. Non abbiamo mai ricevuto né reclami né contestazioni e questo è soprattutto il risultato di un lavoro formativo costante in perfetta sintonia con il codice di condotta UNIREC.

Operiamo in tandem con i nostri reparti, effettuando un primo intervento in fonia, che ci permette di finalizzare successivamente la pratica in presenza, evitando dispersione di risorse e di tempo. In questo modo siamo in grado di costruire nel tempo un rapporto di empatia con i clienti che monitoriamo costantemente.

Come avete affrontato il periodo della pandemia?

L.G. Per noi la pandemia è stata un’occasione di miglioramento perché abbiamo potuto contare su una struttura, con un’impostazione già consolidata, che lavorava in tandem sia sull’home che sulla phone collection. Da marzo 2020 abbiamo avuto la possibilità di operare totalmente in fonia, effettuando uno switch completo in poche ore che ci ha permesso di mettere tutto il personale in condizione di operare in remoto e in estrema sicurezza. Grazie al fatto che abbiamo sempre investito sulla nostra struttura non abbiamo dovuto fare grossi cambiamenti ed abbiamo gestito tutta la mole di lavoro al nostro interno garantendo un’efficiente continuità operativa alle nostre committenti.

Quali sono i vostri obiettivi futuri?

L.G. Nell’ultimo bimestre abbiamo ricevuto in gestione importanti deal di esposizioni debitorie corporate che rafforzeranno senz’altro le nostre competenze.

Ci stiamo affacciando anche all’acquisto dei crediti NPL e ritengo che in questo mercato saremo tra i piccoli servicer più intraprendenti perché ci avvaliamo anche di un gruppo di professionisti legali molto performanti e competenti. Credo che il futuro delle società con Licenza 115 sia proprio l’acquisto dei crediti che permetterà di valorizzare le specializzazioni che si sono costruite in questi anni e di esprimere le potenzialità, dando un contributo diretto al mercato.

Rispetto al fatturato ci auguriamo di continuare a crescere nonostante ci sia una netta riduzione dei margini a fronte di costi che restano sempre elevati. Attualmente la tendenza è quella di lamentarsi, un po’ per giusta causa visto che siamo coloro che si trovano in trincea, ma la nostra volontà è comunque quella di continuare ad investire per accogliere sempre nuovi clienti. Siamo aperti a tutte le tipologie di business che il mercato può offrire, e ci prepariamo a ricevere nuovi mandati sia per attività conto terzi sia per effettuare l’onboarding di portafogli da acquistare. Il messaggio che voglio mandare è quello di dare fiducia ai piccoli servicer specializzati, verificandone magari tutte le caratteristiche, perché ricordiamoci che nella botte piccola c’è il vino buono!

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.