Dalla Redazione

Prelios: prima cessione UTP di Credito Cooperativo

Il gruppo Prelios ha reso noto il perfezionamento della prima cessione UTP di Credito Cooperativo denominata progetto GARAIT, che ha visto il conferimento di crediti da parte di alcune Banche appartenenti al Gruppo Cassa Centrale – Credito Cooperativo Italiano nell’ambito del proprio processo di dismissione di stock di Npe (Non-performing exposures) e l’aggiudicazione da parte del fondo HIDOF II gestito da Incanto SGR che si è qualificato come migliore offerente del processo competitivo.


L’operazione è stata strutturata sulla piattaforma fintech BlinkS del Gruppo Prelios, che ha agito nella fase di raccolta, normalizzazione e stratificazione dei portafogli, nella due diligence preliminare alla cessione, nonché nella gestione dell’intero processo competitivo di cessione al termine del quale il portafoglio di crediti UTP è stato acquisito dal fondo HIDOF II gestito da Incanto SGR.


Martino Cutillo, Amministratore delegato di Incanto SGR, afferma: “Questa operazione rappresenta un ulteriore passo della nostra strategia di investimento nel mercato del credito deteriorato. Nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito a numerose transazioni di crediti Non-Performing-Loans (Npl), mentre il mercato dei crediti UTP è stato oggetto di operazioni di apporto, ma non di investimenti a valori di mercato. Siamo molto contenti di essere stati pionieri del settore insieme al Gruppo Prelios e riteniamo che la gestione efficiente e trasparente della piattaforma BlinkS sia la base per numerose future transazioni di questo tipo”.

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.