Advisor e Formazione Dalla Redazione

Nasce La Scala Formazione. Intervista a Christian Faggella, Managing Partner La Scala Società Tra Avvocati

In un mercato dinamico e in continua evoluzione, è sempre più importante essere in grado di governare il cambiamento e comprenderne le logiche.
Per fare ciò è fondamentale formarsi e aggiornarsi in maniera tempestiva ed accurata.
In quest’ottica, per rafforzare ulteriormente l’impegno formativo, informativo e culturale del Gruppo La Scala è nata La Scala Formazione, nuova società del Gruppo in forma di “impresa sociale”.
Il Gruppo La Scala offre percorsi formativi completamente personalizzabili nei contenuti e altamente qualificati per rispondere ad ogni specifica necessità della propria clientela, grazie alle competenze specialistiche dei propri professionisti.

Quanto è importante la formazione per un professionista e, in particolare, per la vostra realtà?
C.F. Nel Gruppo La Scala la formazione ricopre da sempre un ruolo primario: crediamo infatti che essa sia imprescindibile per la crescita di tutti i nostri professionisti, intesa in primis come crescita professionale, ma anche umana e personale.
La formazione passa anche attraverso una corretta informazione, ed è quello che facciamo da oltre 20 anni con IusLetter, il nostro portale web di informazione e aggiornamento giuridico. Ogni giorno con IusLetter vengono condivisi, tramite una newsletter, un sito web e una app dedicati, contributi originali redatti dai nostri professionisti, podcast, infografiche e molto altro. IusLetter, con più di un milione e mezzo di visite annue al sito, rappresenta un punto di riferimento per l’informazione giuridica.


Come è nata La Scala Formazione?
C.F. Operiamo in un mercato in continua evoluzione, interessato da cambiamenti che inevitabilmente impattano sull’attività dei nostri clienti e sull’assistenza stessa che offriamo loro. Di frequente i nostri clienti si rivolgono infatti direttamente a noi per comprendere e approfondire le novità normative che interessano le loro practice, e che spesso, a causa di un overload informativo, possono generare dubbi.
La Scala Formazione nasce in risposta a questa necessità: affiancare i nostri clienti (e non solo) in percorsi formativi che li aiutino a restare aggiornati nelle proprie practice di riferimento, per svolgere al meglio le attività quotidiane.

Può quindi essere definito come un nuovo servizio di La Scala
C.F. Lo è a tutti gli effetti, in quanto i corsi che offriamo rappresentano un vero e proprio percorso di specializzazione e di crescita professionale, che integra e completa il pacchetto di servizi legali di La Scala.
Siamo a completa disposizione per progettare insieme un’offerta formativa su misura, completamente personalizzabile nei contenuti e altamente qualificata in una delle practice di specializzazione del nostro Gruppo, tra gli altri: NPLs e loan management, diritto bancario, diritto finanziario, diritto concorsuale e restructuring, diritto delle esecuzioni, diritto penale bancario e finanziario, regulatory, ABF/ACF, reclami, mediazione e ADR.

In che modo La Scala Formazione risponde alle esigenze del mercato?
C.F. Tutti i corsi vengono creati “su misura” a seconda delle specifiche esigenze: grazie al costante confronto con i nostri clienti li progettiamo e realizziamo in modo tale da soddisfare a pieno ogni precisa necessità.
Grazie ad una solida infrastruttura informatica e all’utilizzo di software e tecnologie all’avanguardia, siamo in grado di costruire corsi con le modalità di erogazione più congeniali per i nostri clienti: live streaming, on demand, one to one o in presenza.
Poter contare su professionisti con esperienza ultradecennale, non solo nel settore, ma anche nel campo della formazione, rappresenta sicuramente un alto valore aggiunto e consente di instaurare un rapporto di condivisione del know-how maturato.
Oltre alla formazione specialistica per i clienti, La Scala Formazione, grazie all’esperienza maturata in 30 anni di attività di La Scala, è in grado di offrire anche:
• Alta formazione universitaria per laureandi e neolaureati
• Formazione specialistica per professionisti del settore, mediatori e altri soggetti coinvolti nelle procedure di mediazione
• Formazione professionale per le risorse del Gruppo La Scala

ARTICOLO PUBLIREDAZIONALE