Dalla Redazione Fintech

Wizkey prima cartolarizzazione GACS

WizKey è stata scelta come Virtual Data Room (VDR) Provider attraverso l’utilizzo di Define, la sua piattaforma dedicata alle istituzioni finanziarie, nell’ambito di una operazione di i cartolarizzazione con Gacs denominata “POP NPLS 2021”, promossa e coordinata dalla Luigi Luzzatti S.C.p.A. (leggi il nostro articolo.)

La piattaforma, sfruttando le tecnologie blockchain e cloud, ha garantito l’ottimizzazione dei processi di onboarding documentale, negoziazione e cessione dei portafogli.

Ogni credito ha una sua data room permanente nella quale è presente il documentale e tutte le informazioni relative; tutti i dati e i documenti ottengono data certa e incorruttibilità grazie alla tecnologia blockchain per diminuire l’asimmetria informativa e tutelare le parti.

Soluzioni innovative

Grazie ad un sistema di smart contract, il credito può essere tokenizzato e facilmente trasferito in pochi click. La piattaforma permette la digitalizzazione dell’intero processo di negoziazione e cessione dei crediti (anche nell’ambito di operazioni di cartolarizzazione) dando una spinta concreta verso la standardizzazione dei processi, per favorire la creazione di un mercato secondario del credito trasparente, liquido ed efficiente.

Wizkey si appoggia alla blockchain di Algorand.

«Siamo molto contenti di aver portato a compimento la prima operazione reale in piattaforma ed essere quindi entrati a pieno titolo nel mondo della finanza strutturata con la soluzione innovativa da noi offerta», ha dichiarato Marco Pagani, CEO di WizKey.

Gli altri protagonisti dell’operazione

Hanno contribuito alla strutturazione e alla realizzazione dell’operazione J.P. Morgan – alla quale è stato affidato il ruolo di arranger insieme a Banca Akros – l’advisor finanziario Kpmg AdvisoryZenith Service e doValue, che hanno assunto il ruolo rispettivamente di master servicer e di special servicer; gli studi legali Chiomenti e Orrick Herrington & Sutcliffe e lo studio legale Cappelli RCCD hanno svolto il ruolo di legali degli arrangers e delle Banche cedenti.

Nell’ambito dell’operazione sono stati affidati a BNP Paribas Securities Services le attività di banca depositaria e paying agent e a Centrotrenta Servicing il ruolo di rappresentate dei noteholders e di backup master servicer; Banca Agricola Popolare di Ragusa ha coordinato le attività di regolamento dei titoli tra le banche partecipanti all’operazione.

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.