Dalla Redazione NPL e crediti deteriorati

Per Scope Ratings il 60% dei deal sono sottoperformanti

L’Agenzia di Rating ha pubblicato la sua revisione semestrale degli NPL italiani e l’outlook. Secondo Scope Ratings, la performance delle cartolarizzazioni di NPL italiani nella seconda metà del 2021 non ha mostrato miglioramenti significativi rispetto ai dati del primo semestre. I volumi di raccolta su metà delle operazioni sono stati inferiori del 30% rispetto alle aspettative del business plan, mentre l’altra metà ha sovraperformato in media del 35%. Ciò evidenzia un’elevata volatilità delle prestazioni.

La redditività mediana delle posizioni chiuse è stata pari all’87% delle ipotesi B di Scope. Nel breve termine, la performance del settore rimarrà debole e incerta, man mano che le conseguenze economiche della pandemia e le interruzioni del sistema giuridico si faranno sentire nel sistema. Nel medio e lungo termine, tuttavia, ci aspettiamo un miglioramento. Ma anche allora, le transazioni con una debole qualità di portafoglio sottostante e quelle che avevano business plan troppo ottimistici alla chiusura continueranno a sottoperformare rispetto ai business plan. Scope segue la performance sia rispetto alle aspettative del business plan che alle nostre proiezioni.

Per quanto riguarda i business plan, in genere l’analisi si concentra sulla tempistica degli incassi e mentre l’analisi sulla redditività fa riferimento alle nostre proiezioni alla chiusura. Si registra un downgrade per i titoli senior di 17 transazioni su 36 con una riduzione media di due notch. GLI indici NPL proprietari riflettono la debolezza del mercato sottostante. L’indice di performance degli NPL (NPI), che tiene traccia degli incassi cumulativi rispetto alle proiezioni originali dei servicers, è pari a 85. L’indice riflette una sostanziale sottoperformance delle transazioni NPL rispetto ai loro piani aziendali originali (cioè al di sotto della linea di base di 100). L’aspettativa di Scope è che le note si ammortizzino in sei-otto anni, in base al nostro indice Dynamic Coverage Ratio NPL (SCI), che tiene traccia della velocità di ammortamento delle note.

Entro la fine del 2022, Scope stima che il 60% delle transazioni analizzate nel suo rapporto mostrerà volumi di raccolta in ritardo rispetto alle previsioni dei servicers di una media del 30%, mentre il resto sovraperformerà di una media del 50%. La redditività sulle posizioni chiuse dovrebbe rimanere circa il 90% dello scenario B di Scope.

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.