Dalla Redazione Investor, servicer e debt buyer NPL e crediti deteriorati

Scope: in luglio incassi in calo sui crediti cartolarizzati

Gli incassi registrati sulle operazioni di cartolarizzazione dei NPL hanno registrato un calo del 32% crca mese su mese a luglio, scendendo a 165 milioni di euro. La principale determinante di questo fenonomeno appare legata alla riduzione nelle operazioni di cessione di credito, scese dell’86% a soli 9 milioni di euro dai 66 milioni di euro del mese precedente.

In valore assoluto, gli incassi di luglio sono stati paragonabili ai volumi di aprile e maggio, sebbene attestandosi su un livello inferiore del 21% rispetto alla media pre pandemia.

I recuperi di tipo giudiziale hanno rappresentato il 60% degli incassi di luglio, in crescita rispetto rispetto al 44% del mese precedente.  Gli accordi stragiudiziali hanno pesato per un 33% del totale rispetto al 23% di giugno. Come spiegato la forte riduzione delle operazioni di cessione ha visto il loro peso ridursi sul totale al 7% dal 33% del periodo precedente.

Link al report di Scope Ratings.

 

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.