Dalla Redazione NPL e crediti deteriorati

Unicredit: cessione NPL a Kruk e MBCredit Solutions

Unicredit ha reso noto il perfezionamento delle cessioni di alcuni portafogli di crediti NPL aventi come controparti  Kruk Italia e a MBCredit Solutions.

Con riferimento al primo investitore, si fa riferimento ad uno  stock di 55 milioni di euro derivanti da oltre 4000 clienti con cessione del quinto dello stipendio e un accordo forward flow per la cessione di prodotti bancari suddivisi in quattro tranche trimestrali che si concluderanno a marzo 2022 per un controvalore nominale massimo complessivo di 250 milioni.

Per quanto riguarda il secondo acquirente, è stato perfezionato l’acquisto di due portafogli di crediti unsecured retail, di cui una porzione legalizzata, per un valore nominale complessivo 165 milioni di euro, consolidando ulteriormente la partnership sviluppata con l’istituto di piazza Gae Aulenti. I portafogli oggetto di acquisizione contengono anche crediti rinvenienti da posizioni in origine ipotecarie il cui asset è stato venduto sulle quali MBCredit Solutions beneficia di una consolidata esperienza derivante da acquisizioni precedenti.

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.