Dalla Redazione Investor, servicer e debt buyer

Polis Fondi lancia “Taurus” primo multicomparto dedicato a NPE e UTP

Polis Fondi SGR, società di gestione del risparmio operativa nel mercato italiano della gestione di fondi alternativi, ha istituito il FIA “Taurus” (il “Fondo”), un fondo mobiliare chiuso riservato, principalmente a banche, che investirà in notes emesse a fronte di un’operazione di cartolarizzazione di crediti NPE.

Cerved Credit Management (“CCM”), società del gruppo Cerved, sarà a fianco della SGR come partner del progetto, agendo quale master e special servicer nell’ambito della cartolarizzazione.

Il Fondo avrà due comparti: il primo investirà in notes con sottostante crediti non performing loans (cd. NPL) e il secondo in notes aventi quale sottostante crediti unlikely to pay (cd. UtP), principalmente di piccole-medie imprese, in modo da sfruttare le approfondite conoscenze del sottostante possedute dal Gruppo Cerved, la piattaforma di servicing CCM e il know-how maturato nel corso degli anni da Polis nel settore immobiliare.

L’obiettivo del Fondo è quello di generare una ricaduta positiva sull’economia, consentendo alle banche cedenti i crediti NPE di ottimizzarne la gestione nell’ambito delle operazioni di cartolarizzazione.
Ottenuto il nulla osta della Consob a procedere con la commercializzazione, la SGR offrirà in sottoscrizione quote del Fondo, che potranno essere liberate sia mediante apporto di crediti sia in equity.
Emanuele Egidio, partner PwC Deals, e Cristian Sgaramella, Partner PwC TLS, rivestono il ruolo di lead advisor del progetto.

 

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.