Dalla Redazione Investor, servicer e debt buyer NPL e crediti deteriorati

Guber Banca: acquisti per 680 milioni in dicembre

Guber Banca ha reso nota l’acquisizione di crediti deteriorati nel mese di dicembre per un valore nominale complessivo di oltre 680 milioni di euro, confermandosi investitore attivo sul mercato NPE, sia tramite acquisizione dirette sia rafforzando partnership con investitori istituzionali italiani ed esteri.

Il ruolo della Banca sarà anche quello di servicer, attività che svolge da quasi 30 anni attraverso l’implementazione continua di processi operativi e informatici.
Le operazioni chiuse nel mese riguardano portafogli sia chirografari sia ipotecari: questi ultimi hanno prevalentemente controparti corporate.

Nel corso dell’anno sono state perfezionate 14 operazioni, per un totale di circa 1,4 miliardi di euro di crediti in sofferenza, pari a circa 7700 posizioni debitorie.
Dopo la ri-cartolarizzazione del portafoglio Futura 2019, e quindi il coinvolgimento in qualità di servicer nella prima operazione pubblica finanziata da investitori istituzionali non statali, Guber ha recentemente ricevuto anche il primo incarico di special servicer nell’ambito della cartolarizzazione “Buonconsiglio 3” di Cassa Centrale Banca, per la quale sarà richiesta la GACS sui titoli senior.

Michele Zorzi, direttore commerciale e sviluppo di Guber Banca ha dichiarato : “Nel 2020 abbiamo continuato il nostro lavoro di acquisizione di grandi e piccoli portafogli ponendo molta attenzione a ciò che il mercato ha proposto. La pandemia ha creato delle situazioni nuove per tutti e la scelta dei portafogli ha richiesto una valutazione molto accurata, così come verrà posta ancora maggiore attenzione alle situazioni di reale difficoltà che incontreremo nella gestione dei crediti. In un contesto ancora incerto è fondamentale creare valore dalle operazioni chiuse nell’anno”

In considerazione delle ultime operazioni, il portafoglio complessivo gestito da Guber Banca ammonta oggi a oltre 10 miliardi di euro