Dalla Redazione Investor, servicer e debt buyer NPL e crediti deteriorati

Nuovo Portafoglio da 108m secured per Illimity

Illimity Bank  ha reso noto l’acquisto di single names nel segmento Special Situations Real Estate per un controvalore complessivo di circa 108 milioni di euro (gross book value) suddiviso  in 3 operazioni.

La prima operazione ha ad oggetto l’acquisto di crediti distressed con valore nominale lordo di circa 46 milioni di euro, prevalentemente unsecured, classificati NPL, verso una società in concordato preventivo liquidatorio . Tali posizioni sono state acquistate sul mercato primario
da un gruppo bancario. Con questa transazione, illimity incrementa l’esposizione complessiva
verso la Procedura a 93 milioni di euro, grazie ad ulteriori acquisti di crediti effettuati durante l’anno.

La Procedura si distingue per un attivo rappresentato in larga parte da cassa (cd. cash-in-court).
L’operazione ha valenza strategica in quando rappresenta per illimity la prima nel segmento dei
crediti single name verso procedure concorsuali.

La seconda operazione ha ad oggetto la sottoscrizione da parte di illimity di note senior emesse da un veicolo di cartolarizzazione di nuova costituzione creato per l’acquisto di crediti distressed con valore nominale lordo di 31 milioni di euro, prevalentemente secured, e classificati NPL ed UTP, nei confronti di due società facenti parte dello stesso gruppo economico.

In questa operazione, illimity ha affiancato un investitore professionale riconducibile alle società debitrici, il quale ha sottoscritto le note junior emesse dal veicolo. Il patrimonio immobiliare a garanzia dei crediti è rappresentato da immobili con varie destinazioni d’uso tra cui ricettivo, commerciale e direzionale, situati in Sicilia.

La terza operazione ha ad oggetto l’acquisto di crediti distressed con un valore nominale lordo di
31 milioni di euro, prevalentemente secured, classificati UTP, vantati da UniCredit nei confronti di
un gruppo immobiliare con assets principalmente nel centro storico di Roma, e con destinazione
d’uso prevalentemente ricettiva.

L’acquisto dei crediti si accompagna ad un accordo di risanamento del debito del gruppo immobiliare nell’ambito di un piano attestato ex articolo 67 della legge fallimentare, che delinea la ristrutturazione, ripatrimonializzazione e conseguente ristoro del credito.

Neprix è stata selezionata come special servicer a servizio di tutte le operazioni sopra descritte.

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.