NPL e crediti deteriorati Scelti per voi

illimity e neprix al fianco del Gruppo Franco Barberis: rilevata linea di credito da 21 milioni di euro e ulteriore finanziamento di 7,3 milioni a supporto di un progetto immobiliare innovativo ad Albenga

illimity Bank S.p.A. (“illimity” o la “Banca”) ha siglato un accordo finalizzato all’acquisizione di crediti per un valore nominale lordo (“Gross Book Value” o “GBV”) complessivo di circa 21 milioni di euro, vantati da Banco Bpm S.p.A nei confronti del gruppo di costruzioni e sviluppo immobiliare Franco Barberis S.p.A. (“Franco Barberis” o “Gruppo Barberis”).
Le linee di credito acquisite includono posizioni UTP (Unlikely-to-Pay) riferibili a finanziamenti erogati in favore di Vista Mare S.r.l. (“Vista Mare” o la “Società”), società del Gruppo Barberis. Tali finanziamenti sono legati al progetto immobiliare “Vista Mar”, ubicato nel comune di Albenga (SV) e caratterizzato da una progettazione attenta al rispetto del paesaggio e della sostenibilità. Il complesso includerà unità residenziali e un’area commerciale, entrambe già oggetto di contratti preliminari di compravendita per quote rispettivamente pari a circa il 25% e 50% del totale.
Nell’ambito dell’accordo con Vista Mare, è previsto che illimity integri il finanziamento in essere erogando ulteriori 7,3 milioni di euro a stato di avanzamento lavori. L’accordo siglato con Vista Mare si distingue per le sue peculiarità, essendo previsto che neprix – società del Gruppo illimity specializzata nella gestione dei crediti distressed corporate con un modello di servicing innovativo, multidisciplinare e tecnologico – monitori l’avanzamento dei lavori, così da poter fornire a Vista Mare supporto nella realizzazione e completamento del progetto.
L’operazione Vista Mar, grazie al supporto di illimity quale partner finanziario, garantirà rilevanti benefici non solo al Gruppo Barberis, ma anche all’intera filiera coinvolta nell’opera.

Andrea Clamer, Responsabile Divisione Distressed Credit Investment & Servicing di illimity, ha dichiarato: “Questa operazione è frutto di un’attenta selezione, alla cui base ci sono solide valutazioni e analisi per garantire un profilo di rischio-rendimento dell’operazione coerente con gli obiettivi della banca. Si tratta di un’operazione che vede il coinvolgimento diretto anche di neprix, che presidierà il cantiere monitorando lo stato di avanzamento dei lavori.”.

Elena Barberis, Socio e Amministratore del Gruppo Barberis, ha commentato: “Vista Mar è un progetto che si contraddistingue per la ricerca di soluzioni innovative, attraverso cui proporre una nuova qualità dell’abitare anche attraverso la valorizzazione del territorio. Siamo felici di aver trovato in illimity un partner che ha saputo comprendere le caratteristiche peculiari del nostro business e valorizzarle. Forti del nuovo accordo, continueremo a lavorare per portare a termine anche questo importante cantiere nei tempi previsti.”.

Fonte: illimity