Credito e consumatori Dalla Redazione Fintech In Evidenza Investor, servicer e debt buyer

Fides presenta la nuova piattaforma per la gestione del recupero crediti con il sistema PayByLink sviluppata da Adiacent

Fides S.p.A., azienda leader nei Servizi per la Tutela del Credito, annuncia il lancio della nuova piattaforma per la digitalizzazione del processo di recupero crediti. Tante le novità introdotte per migliorare la customer experience e semplificare i sistemi di pagamento: prima fra tutte l’introduzione del sistema PayByLink che permette di inviare al destinatario un link attraverso il quale gestire la propria posizione debitoria ed effettuare il pagamento con modalità riviste e incluse in un nuovo, più ampio, ventaglio di opzioni.

Con l’obiettivo di innovare la customer experience e ottimizzarla, Fides si è affidata ad Adiacent, l’azienda Var Group interamente dedicata alla customer experience. Grazie alla partnership tra Var Group e UniCredit, Adiacent ha realizzato non solo l’intera digitalizzazione del processo, ma anche l’integrazione dei migliori strumenti di pagamento. La realizzazione della piattaforma è stata possibile, infatti, anche grazie all’intervento di UniCredit, che ha integrato un prodotto tipicamente bancario – lo strumento di pagamento UniCredit Pago Online – con la piattaforma realizzata da Var Group.

L’introduzione della piattaforma rappresenta un passo avanti decisivo nella relazione tra Fides e l’utenza finale per andare incontro alle nuove esigenze di contatto “a distanza” e ad una maggiore flessibilità oraria. Attraverso il portale, gli utenti possono accedere in qualsiasi momento ad un hub di informazioni relative all’estratto conto e alle fatture oggetto del sollecito. Innovativa è anche la nuova gestione delle comunicazioni che permette di automatizzare e semplificare l’invio di email, SMS e PEC, attraverso l’utilizzo di template personalizzabili Ad ogni invio, (anche via SMS), è possibile allegare documentazione aggiuntiva, come file PDF. È inoltre possibile attivare dei reminder per gestire al meglio ogni scadenza.

La piattaforma offre all’utente un unico punto di accesso per tutte le informazioni relative alla propria situazione. In essa vengono raccolte le ricevute di pagamento ed è possibile accedere istantaneamente al dettaglio delle posizioni debitorie. Non solo: il nuovo tool offre una reportistica di base, la gestione dell’inbound tramite esiti, una sezione FAQ e Chat Box per trovare velocemente risposta ai dubbi più frequenti.

Importanti passi avanti sono stati introdotti infine nella gestione dei workflow, massimizzando le performance e aumentando l’efficienza di risorse e processi.

La piattaforma potrà, inoltre, essere adottata per operare in altri mercati europei, quali la Spagna, paese dove Fides è presente con successo da molti anni.

“Questa piattaforma rappresenta il primo importante passo che Fides compie nel processo di trasformazione della gestione del recupero crediti. Puntiamo all’ubiquità dei nostri servizi, perché vogliamo essere protagonisti della rapidissima evoluzione che la relazione con i clienti sta vivendo. Guardiamo con grande fiducia al futuro, consapevoli delle opportunità offerte dall’innovazione tecnologica, forti delle competenze interne e dei nostri partner.” Afferma Antonio Cafaro, fondatore e CEO di Fides.

“La piattaforma realizzata per Fides rappresenta un esempio concreto di come il digitale possa aiutare le aziende nella propria crescita del business migliorando l’esperienza utente. In un momento come questo, dove le attività in presenza sono fortemente diminuite, è fondamentale poter contare su strumenti digitali efficienti e accessibili a tutti. Adiacent e Var Group lavorano costantemente per dotare le aziende del Made in Italy dei migliori strumenti per la digitalizzazione” dichiara Paola Castellacci, CEO Adiacent.

****

Fides S.p.A.

Dal 1995 Fides è leader nella Gestione e nel Recupero Crediti. Forte della presenza sul territorio nazionale e della grande esperienza acquisita, l’Azienda offre le migliori soluzioni personalizzate per la gestione life-time del credito nei confronti di privati ed imprese.

Annovera tra i suoi clienti le principali realtà del banking & financial, automotive e leasing, commerciale,  utilities e NPL. Fides si contraddistingue per un approccio flessibile e per la grande attenzione al cliente che ben si integra con i suoi servizi di consulenza per la gestione ottimale dei flussi finanziari. All’interno del team, un importante comparto legale completa il ventaglio dei servizi offerti. L’azienda è protagonista della trasformazione digitale del settore grazie a importanti investimenti nell’ambito dell’intelligenza artificiale e per lo sviluppo di modelli analitici predittivi.