Dalla Redazione Investor, servicer e debt buyer NPL e crediti deteriorati

Unirec e Prelios Innovation: partnership sulla piattaforma Blinks

Prelios Innovation e UNIREC, Unione nazionale imprese a tutela del credito,  hanno sottoscritto un accordo di partnership strategica finalizzato alla promozione di BlinkS – piattaforma digitale per il trading di crediti non performing sviluppata dal Gruppo Prelios.

La piattaforma sarà presentata a tutte le imprese associate UNIREC, operanti in una vasta gamma di servizi dalle informazioni commerciali, al recupero e all’acquisto crediti, le quali potranno decidere di utilizzarla sia come Seller, Buyer o Arranger di operazioni.

L’accordo, di durata triennale, prevede anche l’assistenza tecnico-operativa, da parte del Team BlinkS, per l’on boarding in piattaforma e l’avvio della operatività.
UNIREC ha evidenziato come nel quinquennio 2015-2019 siano quasi raddoppiati (+80%) gli importi affidati e gestiti dalle proprie aziende associate, trend che rispecchia la particolare congiuntura economica del Paese e che rappresenta una tendenza che sarà confermata anche nel 2020.
Più nel dettaglio, nel 2019 ammontavano a circa 132 miliardi di euro le posizioni totali gestite dagli associati, con in prevalenza crediti non garantiti e con un aging superiore a 3 anni, l’81% dei quali riferiti a crediti di origine bancaria o finanziaria (prestiti e mutui), l’11% circa al settore utility e telco (bollette) e solo il 2,5% a crediti commerciali (acquisti a rate).

Michela De Marchi, Segretario Generale di UNIREC ha dichiarato: “Siamo un’industria ad alto valore aggiunto che investe in modo crescente nel digitale per migliorare la qualità del servizio. Crediamo che nel particolare contesto attuale – in cui i numeri sono in forte crescita – la capacità di innovare sarà cruciale per la competitività dell’industria. Va in questa direzione l’accordo con Prelios Innovation che ha sviluppato soluzioni in grado di digitalizzare e rendere ancora più efficace il delicato processo di gestione del credito”.

Gabriella Breno, CEO di Prelios Innovation, ha dichiarato:
“La partnership con UNIREC rappresenta per BlinkS un salto qualitativo e dimensionale di grande rilievo: ci consente infatti di ampliare la base dei Buyer, inserendo in piattaforma operatori professionali che hanno superato con successo il nostro processo di KYC e che hanno sottoscritto il codice di condotta del Forum Unirec-Consumatori. Una ulteriore testimonianza della grande
attenzione che Prelios Innovation pone sul tema della affidabilità e professionalità delle controparti, a garanzia dei Seller e dell’intero sistema economico. Questa collaborazione ci consente altresì di porre un ulteriore tassello sulla nostra strategia di espansione della piattaforma, verso nuove asset class e nuovi ambiti del mondo dei crediti NPL”.

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.