Dalla Redazione Investor, servicer e debt buyer

La gestione del credito tra sfide presenti e prospettive future

Intervista a Lorenzo D’Erchia, Director of Legal & Litigation and Transformation Leader SiCollection

Su quali aspetti SiCollection ha fatto leva per far fronte all’emergenza Covid?
L.D. SiCollection ha lavorato fin da subito sull’ottimizzazione tecnologica per sfruttare al massimo le potenzialità legate allo smart working. Tutti i Colleghi hanno operato serenamente da remoto e ognuno ha dato il proprio contributo con estrema determinazione, per garantire la continuità del servizio e, soprattutto, il più alto grado di performance per tutti i nostri Clienti.
SiCollection ha potuto contare su una unità di Fonia interna strutturata e specializzata, una rete di procuratori che con encomiabile resilienza ha rivisto e rimodulato con successo il proprio “modus operandi” e un team legale che non ha ridotto la propria produttività in attesa del riavvio delle attività dei tribunali rimanendo un partner solido ed affidabile per i propri Clienti che sono numerosi e operanti in diversi contesti (banche, finanziarie, fondi, aziende commerciali etc).

Perché ritiene che i servizi legali saranno sempre più necessari per banche e imprese?
L.D. L’attuale team legale di SiCollection è specializzato nelle attività di recupero di crediti “small-ticket unsecured” a cui sono legate procedure di pignoramento presso terzi. In passato queste erano considerate costose e residuali mentre, dalla nostra esperienza, risultano essere tra le più sicure e remunerative in termini di recupero. Se già ante pandemia le istituzioni più lungimiranti avevano colto tale opportunità, penso che l’attività legale dovrà essere considerata sempre più un vero e proprio investimento chiave, alla base di tutti i business plan. Sebbene consapevole della storica farraginosità del sistema giudiziario che meriterebbe una profonda rivoluzione digitale, penso che un’organizzazione
efficace ed efficiente possa comunque coglierne le opportunità e realizzare in breve tempo solide e crescenti curve di recupero.

Quali sono i punti distintivi del team Legale di SiCollection?
L.D. Il nostro team ha basato il proprio vantaggio competitivo su diversi fattori. Abbiamo saputo sfruttare le sinergie derivanti dal lavoro di professionisti con background differenti per rispondere tempestivamente alle necessità dei nostri Clienti e offrire loro un servizio qualificato e altamente efficiente.
In un’ottica di “continuous improvement”, abbiamo rivisto e riconfigurato costantemente il nostro team e i nostri processi al fine di rendere più fluido e performante il lavoro di tutti, minimizzando le dispersioni di energie delle risorse interne ed esterne.
Abbiamo sviluppato un gestionale che rappresenta non solo il quotidiano strumento di lavoro dei colleghi del team, ma un vero e proprio dispositivo di comunicazione con i nostri Avvocati di rete (più di 150) e con i nostri Clienti.

Come intende SiCollection affrontare le sfide future in un mercato competitivo come quello del credito?
L.D. SiCollection è una società che ha una storia ultratrentennale nel segmento del recupero crediti unsecured; con il supporto dell’azionista Alchemy Special Opportunities, ha un ambizioso piano industriale volto a rafforzare ancora la propria market share, non escludendo per esempio acquisizioni di nuove società o acquisto di portafogli da gestire in house o l’ampliamento del ventaglio di servizi offerti attraverso l’implementazione di una nuova BU nell’ambito della gestione di crediti secured.

ARTICOLO PUBLIREDAZIONALE