Polis Fondi SGR e PwC Italia costituiranno un Fondo di Investimento Alternativo (cd. FIA) mobiliare, riservato e multicomparto per la gestione dei crediti classificati come Unlikely to Pay (cd. UtP) e Non Performing Loans (cd. NPL).

Il Fondo opererà tramite due comparti distinti, uno per gli NPL e uno per gli UtP. I crediti saranno acquisiti dalle banche mediante apporto oppure cessione pro-soluto, coinvolgendo fondi di Private Equity ed Investitori Istituzionali.

I crediti verranno cartolarizzati ai sensi della Legge n. 130/99 mediante la costituzione di apposita SPV.

Emanuele Egidio, Partner Deals Financial Services e Cristian Sgaramella, Partner PwC TLS Avvocati e Commercialisti, congiuntamente al team PwC Deals NPL e PwC TLS Corporate Crisis & Banking Portfolio Transactions stanno supportando Polis in qualità di advisor per l’individuazione dei portafogli, la strutturazione delle operazioni, le due diligence legali e finanziarie e il supporto verso le banche quotiste del Fondo ai fini delle tematiche di derecognition e deconsolidamento dei crediti ceduti.

La fase di strutturazione è alle ultime battute e la SGR è altresì in procinto di individuare uno special servicer dal rilevante track-record per il servicing dei crediti da gestire.

L’avvio dell’operatività del Fondo è previsto tra fine 2020 e l’inizio del 2021.

Polis Fondi SGR è partecipata da sei Banche (UBI Banca, BPER Banca, Banca Popolare di Sondrio, Banca Popolare di Vicenza in LCA, Sanfelice 1893 Banca Popolare, Banca Valsabbina) e da Unione Fiduciaria.

 

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.