Scelti per voi

Mps-Amco, via libera sugli Npl

È stata perfezionata la cartolarizzazione, realizzata nell’ambito del Progetto Hydra, per la dismissione dei crediti deteriorati del Montepaschi in favore di Amco. Si tratta della concessione, da parte della società veicolo Hydram Spv, di un finanziamento a ricorso limitato in favore di Amc, garantito da un portafoglio di crediti in sofferenza e inadempienze probabili originato dall’istituto senese.

Il portafoglio sarà trasferito ad Amco per effetto di una scissione parziale societaria. La struttura di finanziamento è innovativa, in quanto beneficia delle nuove previsioni normative introdotte dal Decreto Milleproroghe. È previsto che il finanziamento erogato sia garantito dal portafoglio dei crediti, che continueranno a essere iscritti fra le attività del bilancio di Amco. È la prima transazione di questo genere in Italia.

«Siamo molto soddisfatti di avere contribuito al successo di un’operazione così importante», ha commentato Umberto Rasori, a.d. di Zenith Service. «Zenith consolida la sua collaborazione con partner strategici quali Amco e Banca Mps».

Fonte: Italia Oggi

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.