Dalla Redazione NPL e crediti deteriorati

Zenith Master Servicer nel progetto Hydra (scissione da MPS a AMCO)

Zenith Service S.p.A. svolgerà il ruolo di Master Servicer nella prima cartolarizzazione in Italia realizzata ai sensi del “Decreto Milleproroghe”.

Si tratta della struttura che consentirà la dismissione dei crediti deteriorati di Banca Monte dei Paschi di Siena in favore di Amco Asset Management Company S.p.A. (“AMCO”) nell’ambito del “Progetto Hydra” (leggi altro articolo)

L’operazione di cartolarizzazione consiste nella concessione, da parte della società veicolo costituita ai sensi della Legge 130/99 “HydraM SPV”, di un finanziamento a ricorso limitato in favore di AMCO e garantito da un portafoglio di crediti in sofferenza e inadempienze probabili (il “Portafoglio”) originato da Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A.. Il Portafoglio sarà trasferito ad AMCO per effetto di una scissione parziale societaria.

La struttura di finanziamento è particolarmente innovativa in quanto beneficia delle nuove previsioni normative introdotte dal c.d. “Decreto Milleproroghe”; la struttura prevede, infatti, che il finanziamento erogato sia garantito dal portafoglio dei suddetti crediti, che continueranno ad essere iscritti tra le attività del bilancio di AMCO. Si tratta della prima transazione di questo tipo in Italia.

Zenith ha messo a disposizione la società veicolo “HydraM SPV S.r.l.” e svolge i ruoli di Corporate Servicer, Calculation agent e Rappresentante degli obbligazionisti. Servicer e Portfolio Manager è AMCO – Asset Management Company S.p.A.

Umberto Rasori, amministratore delegato di Zenith Service, ha commentato:

“Siamo molto soddisfatti di aver contribuito al successo di una operazione così importante. Zenith consolida così la sua collaborazione con partner strategici quali AMCO e Banca MPS”.

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.