Scelti per voi

Il fintech, un settore anticiclico

Le imprese fintech italiane rappresentano un ecosistema eterogeneo fatto di tante piccole realtà. Ma il sistema offre una grande opportunità di ripresa per pmi e start-up. Il settore, che va dalle piattaforme di raccolta fondi (crowdfunding) a quelle di prestiti (lending), passando per altri servizi come le assicurazioni o i pagamenti smart, si è sviluppato molto negli ultimi cinque anni, ha dimostrato di essere anticiclico e, anzi, ha in parte beneficiato di una accelerazione durante il Covid-19. Infatti, il fintech ha dimostrato di essere il segmento che più di altri, e in maniera più tempestiva, ha proposto soluzioni efficaci. Tanto che, nel corso del lockdown, il banking digitale ha risposto a tutte le esigenze in termini di servizi bancari per famiglie e imprese e oltre la metà degli italiani prevede di intensificare il ricorso a questo canale.

A delineare questo ecosistema sono tre voci distinte ma univoche: l’indagine «Fintech waves – The italian fintech ecosystem», realizzata da EY e dal Fintech District; un sondaggio condotto da Hype, soluzione di banking digitale che consente di gestire il denaro tramite app e tramite una carta di pagamento; un’analisi svolta da Workinvoice, piattaforma italiana per l’anticipo delle fatture.

Fonte: Italia Oggi

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.