Scelti per voi

Nasce Revalue: la società di Intrum Italy dedicata alla gestione degli Unlikely to Pay (UTP)

Milano, luglio 2020, nasce Revalue la società controllata al 100% da Intrum Group il cui core
business sarà la gestione o l’acquisto di portafogli UTP.
Revalue nasce dall’ esperienza di Cross Factor che è stata la prima società acquistata dal gruppo in Italia nel 2016. Cross Factor, fino ad oggi ha gestito ed acquistato portafogli prevalentemente di tipo NPLs unsecured, attività che verrà mantenuta in continuità all’interno di una divisione focalizzata. .
Revalue è una società dotata di licenza 106 concessa dalla Banca d’Italia, pertanto autorizzata ad operare come intermediario creditizio.
“Abbiamo deciso di valorizzare questa nostra piattaforma, perché pensiamo che ci sia la necessità di strumenti aggiuntivi per la gestione proattiva delle posizioni UtP rispetto agli NPL, sia per conto dei nostri clienti che a supporto dei nostri acquisti – spiega Marc Knothe CEO di Intrum Italy e Revalue – “mettendo a punto un’offerta integrata di azione sui fondamentali sia immobiliari che di turnaround aziendale, sia finanziari mediante supporto con nuova finanza. Dietro buona parte delle posizioni UTP ci sono aziende vive e funzionanti che spesso hanno bisogno di sostegno per ripartire e la natura di intermediario ex. Art 106 ci consente di promuovere tali soluzioni sia in termini di supporto industriale che finanziario, così facilitando i processi di ritorno in bonis dei crediti.”
Con un CDA composto da Gregorio Gitti (presidente con la qualifica di Consigliere Indipendente), Marc Knothe (CEO), Stefano Marchetti (Consigliere Indipendente), Johan Brodin (CTO di Intrum Group) e Alberto Marone (Head of Investments, M&A & Strategy di Intrum Italy), Revalue può contare su oltre 70 collaboratori con esperienze pregresse in presidi di restructuring di realtà bancarie e società di Real Estate (Investimenti, Asset & Fund management e Agency). Si tratta di personale distribuito sul territorio nazionale che, a sua volta, ha accesso a una rete di professionisti locali in grado di supportarli per la gestione di ogni tipo di complessità. Questi possono ulteriormente contare sul coordinamento e il supporto di Andrea Tresoldi, Head of UTP di Intrum Italy.
Le tre aree di specializzazione di Revalue riguardano la gestione delle pratiche immobiliari in ottica Asset Based, servizi alle Imprese e i servizi su esposizioni verso Individui:
– I servizi Asset Based mettono a disposizione del cliente una piattaforma in grado di
garantire una gestione proattiva del credito, monitoraggio e valutazione periodica sul valore
di tutto il patrimonio immobiliare a garanzia dei finanziamenti ipotecari concessi ai clienti sia retail sia corporate o riferibile a contratti di leasing.
– I servizi Imprese, attraverso l’utilizzo di strumenti di business intelligence integrati nei
processi gestionali e decisionali, permettono di analizzare e valutare diversi scenari evolutivi
del rischio idiosincratico e delle dinamiche industriali e commerciali in cui le aziende target
operano, valutando anche l’opportunità e l’efficacia di eventuali misure di concessione.
– I servizi Individui, in aggiunta e a supporto delle tradizionali attività di servicing, permettono di disporre di una serie di strumenti di valutazione e business planning che agevolano le iniziative di recupero per gruppi di debitori omogenei, simulando i possibili impatti derivanti da strategie di workout differenziate.
I servizi promossi sono supportati dall’impiego di processi e strumenti che consentono di analizzare e gestire i rischi e le potenzialità di rilancio di aziende ed individui su numeri anche molto elevati di affidamenti.
“Il mondo dei crediti sub-performing e non performing (in particolare gli UTP) richiede un focus specifico e dedicato che si distingua rispetto alle tradizionali gestioni gli NPL- afferma Alberto Marone – Revalue rappresenta la nostra risposta a questa esigenza ed è una controparte ottimale per gli intermediari bancari in grado di affrontare in modo dinamico, proattivo e con processi ad elevata automazione, ogni complessità relativa sia a singole posizioni sia a portafogli di grandi dimensioni, con tempi di esecuzione ridotti accompagnati da una disciplina operativa ed industriale di alto livello.”
Revalue ha un patrimonio di vigilanza ben al di sopra dei requisiti stabiliti da Banca d’Italia ed è dotata di sistemi di governo e controllo in linea con le regolamentazioni e le best practice di mercato.

Fonte: Intrum

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.