Scelti per voi

Anacap compra 200 mln euro di crediti da cessione del quinto, sottostanti una cartolarizzazione del 2016

AnaCap Financial Partners ha acquistato e rifinanziato un portafoglio di crediti al consumo basati sulla cessione del quinto dello stipendio e della pensione del valore lordo di 200 milioni di euro, originato da una delle maggiori banche italiane . L’operazione è stata in parte finanziata da Citi con un prestito senior. Anacap è stata affiancata sul piano legale da Simmons & Simmons.

Il portafoglio era stato cartolarizzato originariamente nel 2016. Nel luglio 2019 AnaCap aveva acquistato la tranche equity della cartolarizzazione e lo scorso giugno ha esercitato l’opzione di acquisto del portafoglio sottostante.  Il portafoglio in questione è composto da oltre 28 mila posizioni.

Per Anacap si tratta del secondo investimento in crediti da cessione del quinto dopo un’operazione di mercato del dicembre 2013. Negli ultimi otto anni Anacap ha condotto 25 investimenti in Italia per un valore complessivo di circa 20 miliardi di euro lordi in debito performing e non performing e in real estate.

Konstantin Karchinov, managing director di AnaCap, commented: “Continuiamo a ritenere interessanti le opportunità di investimento di mid-market nel segmento del credito in Italia.  AnaCap è stato un investitore molto attivo sul mercato italiano negli ultimi 8 anni e la nostra esperienza e conoscenza del prodotto cessione del quinto ci ha permesso di investire capitale anche in un momento di incertezza del mercato”.

Fonte: BeBeez

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.