Dalla Redazione NPL e crediti deteriorati Real Estate

Real Estate, Npl e Innovazione Tecnologica. Intervista a Luca Boselli, Presidente Relive

Relive srl é una società che nasce nel 2020: qual è il focus dell’attività?

L.B. La costituzione di Relive nasce come il coronamento di un’attività, quasi trentennale, svolta da alcuni professionisti che si sono sempre occupati di dismissioni di immobili su tutto il territorio nazionale per portafogli npl e real estate; l’opportunità è nata dalla possibilità di coniugare l’expertise di prodotto ad una piattaforma tecnologica che consente di rispondere alla esigenza più evidente che il mercato sta rappresentando oggi, ossia quella di avere una visibilità delle attività che vengono condotte su ogni singola operazione, su ogni singolo immobile, e avere una copertura capillare del territorio al fine di essere più agili nella risposta operativa.

Qual è il modello di business della società?

L.B. Il nostro modello di business è composto da una capillare rete commerciale di professionisti unanimemente riconosciuti sul territorio coordinati da un management di provata esperienza attraverso una piattaforma che garantisce Kpi in tempo reale per ogni singola posizione.

A chi si rivolge?

L.B. Nell’ambito Real-Estate così come nel mercato dei crediti secured, Relive si propone per rispondere alle esigenze di banche, società̀ di leasing, fondi immobiliari, SGR e servicer nazionali.

Lei é il Presidente di Relive, oltre che co-fondatore. Chi sono i compagni di viaggio di questa avventura imprenditoriale?

L.B. Paolo Piacentini, Il suo incarico consiste nel progettare interventi di consulenza e di gestione per le aziende o privati che hanno necessità di valorizzare, dismettere o semplicemente locare loro patrimoni immobiliari. Socio fondatore di Relive nonché ideatore della piattaforma Dogado Real Estate Solutions, è responsabile del progetto Rete del gruppo.
Ha ricoperto vari ruoli di responsabilità nella company principali nazionali, in ambito NPL e Real Estate, tra le quali ricordiamo:
Pirelli RE Credit Servicing S.p.A., Pirelli RE Agency S.p.A., Servizi Immobiliari Banche S.p.A., FBS RE Srl.
Luca Calogiuri sul finire degli anni ’90 porta il proprio know-how nella galassia della Servizi Immobiliari Banche S.p.A. detenuta dal 2001 dalla Banca d’affari Morgan Stanley Dean Witter. Collabora come responsabile d’area dal 2004, in qualità di Area Sales Manager con la Pirelli Credit Servicing S.p.A.e poi con la società FBS RE S.r.l.,
Dal 2017 diventa Responsabile d’Area per la società Bay View Italia, occupandosi della gestione dei dell’area nord ovest e sud est Italia.

Quali i progetti e gli obiettivi del progetto per il 2020?

L.B. Diventare interlocutore principale per i soggetti che operano a livello nazionale in ambito real estate e crediti secured che necessitano di un network capillare, affidabile e certificato, in grado di fornire una reportistica esaustiva in tempo reale sull’attività eseguita. A tal riguardo stiamo continuamente monitorando la possibilità di integrare la nostra piattaforma con nuovi applicativi che operino nell’ambito dell’intelligenza artificiale per ciò che riguarda la lettura di documenti e implementazione automatica dei data base.

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.