Scelti per voi

illimity entra nel settore dei crediti distressed energy. Al via il primo veicolo italiano di cartolarizzazione strutturato per il settore

illimity Bank S.p.A. (“illimity” o la “Banca”) e VEI Green II SpA (“VG”) hanno costituito in joint venture un veicolo di cartolarizzazione dedicato ai crediti distressed con sottostante asset per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
Il veicolo, che rappresenta una novità assoluta per il mercato italiano dei crediti distressed energy, investirà fino a 100 milioni di Euro, operando sia sul mercato primario che su quello secondario.
Per questa nuova iniziativa illimity ha scelto un partner come VG, operatore specializzato nel settore delle rinnovabili che, dal 2011, ha realizzato acquisizioni per 220 milioni di euro e gestito oltre 260 MWp di impianti operativi.
La partnership ha avviato la propria operatività realizzando la prima operazione sul mercato secondario italiano dell’energy. È stato infatti acquisito un portafoglio di crediti aventi quale sottostante impianti fotovoltaici per un valore nominale lordo (“Gross Book Value” o “GBV) superiore a 14 milioni di euro, con scadenza tra il 2027 e il 2031, garantiti dalla tariffa incentivante riconosciuta dal Gestore dei Servizi Elettrici. Obiettivo dell’operazione intervenire per sostenere gli investimenti necessari al recupero della piena produttività degli impianti.
illimity si posiziona quindi nel mercato dei crediti distressed dell’energy, settore che si stima possa contare su uno stock di circa 5 miliardi di euro di GBV.
Andrea Clamer, Responsabile Divisione Distressed Credit Investment & Servicing di illimity, ha dichiarato: “L’operazione rappresenta una novità nel settore dei crediti distressed energy a conferma dell’approccio innovativo che guida da sempre la strategia di sviluppo di illimity. L’iniziativa è in linea con la strategia di diversificazione e specializzazione nei crediti distressed corporate e prende il via dalla convinzione che da un lato il settore offra importanti opportunità, e che dall’altro necessiti di un interlocutore capace di approcciare le situazioni di crisi con adeguate e specifiche competenze tecniche, per offrire soluzioni innovative sia lato debito che lato equity. illimity vuole proporsi in questo ruolo, anche nelle situazioni più complesse.”

Enrico Orsenigo, CEO di VG, ha dichiarato: “VEI Green ha trovato in illimity un partner ideale per esplorare le opportunità di un settore, quello dei crediti problematici con sottostante energy, che richiede flessibilità e competenze specializzate.”

Fonte: illimity