Dalla Redazione In Evidenza NPL e crediti deteriorati

Unicredit cede 6 miliardi di crediti deteriorati ad un prezzo del 21,8% sull’intero GBV

Unicredit dismette un mega portafoglio di oltre 6 miliardi di GBV, 6,057 per la precisione!

I crediti sono stati trasferiti lo scorso 11 ottobre al veicolo per la cartolarizzazione Prisma  SPV S.r.l.  che ha emesso tre classi di notes, di cui le prime due hanno ottenuto il rating dall’agenzia Scope.

Class A Senior per  EUR 1,210,000,000: final rating of BBB+SF.

Class B Mezzanine per  (ISIN IT0005387912), EUR 80,000,000: final rating of B- SF.

Class J Junior per  EUR 30,000,000: nessun rating.

A DoValue  è stato assegnato  l’incarico di gestione e recupero, mentre Italfondiario assume il ruolo di master servicer.

Il portafoglio è composto per il 64% da posizioni secured  ed il 36% unsecured nei confronti esclusivamente di clientela privata.

Il segmento secured risulta garantito soprattutto da immobili residenziali e le proprietà sono dislocate su tutto il territorio nazionale: nel Nord per il 37%, centro 24% e rimanente nel Sud. .

Il pool è particolarmente granulare, e lo dimostra il fatto che le prime 10 posizioni per esposizione rappresentano lo 0,4% dell’intero GBV.

Il segmento unsecured  ha un’anzianità media molto elevata pari a quasi 7 anni ed è formato soprattutto da posizioni che hanno già subito azioni esecutive.

Le note senior e mezzanine  saranno rimborsate con Euribor a sei mesi più un margine rispettivamente dell’1,5% e del 9%. Le junior sono subordinate al ripagamento delle senior e mezzanine.

L’operazione si dovrebbe avvalere della GACS.

Amministratore Delegato di Credit Village, Roberto Sergio vanta un’esperienza pluridecennale su temi inerenti gli Npl ed i Distressed debt sia in ambito italiano che internazionale. Cura la rubrica fissa NPL sulla rivista Credit Village Magazine ed Direttore dell’Osservatorio Nazionale Npl Market di Credit Village.