Scelti per voi

Zenith Service nella prima cartolarizzazione di crediti commerciali di Crescitalia Holding S.r.l.

Zenith Service S.p.A. (“Zenith”) ha annunciato di aver perfezionato la prima operazione di cartolarizzazione di crediti commerciali di Crescitalia Holding per un importo di note emesse fino a 25 milioni di euro.

L’operazione ha per oggetto portafogli di fatture commerciali cedute da diverse piccole e medie imprese, basate in Italia ed attive in vari settori economici, selezionate e cedute mediante la piattaforma fintech CrescItalia Lab Platform sponsorizzata da Crescitalia Holding. L’operazione è strutturata mediante un contratto quadro di adesione tra la società veicolo “CrescITA SPV S.r.l.”, i cedenti e lo sponsor Crescitalia Holding e prevede la cessione pro-soluto dei crediti su base rotativa. Le fatture sono garantite mediante un contratto di assicurazione.

L’operazione è stata curata da Zenith Service con il supporto di Crescitalia Holding in qualità di Co-Arranger.

Zenith inoltre ha curato i profili relativi alla costituzione e gestione della società veicolo “CrescITA SPV S.r.l.” e svolge i ruoli di Corporate Servicer, Master Servicer, Calculation agent e Rappresentante degli obbligazionisti. I titoli Asset-backed sono stati emessi in un’unica classe e collocati ad investitori istituzionali mediante piazzamento privato.


Fonte: Zenith Service S.p.a