Scelti per voi

Unicredit, pulizia da 2,4 miliardi

Il quotidiano finanziario MF scrive che Unicredit avrebbe avviato le operazioni di cessione di crediti deteriorati del 2019. Si tratterebbe di tre consistenti portafogli dal valore nominale complessivo di 2,4 milardi di euro, ribattezzati tutti richiamando a nomi di città.

Ci sarebbe il portafoglio Roma, di crediti non garantiti, da 1,4 miliardi, il portafoglio Matera, di crediti garantiti, da 750 milioni e il portafoglio Capri, di crediti garantiti di ampia dimensione, da 300 milioni.

Queste operazioni di derisking sono finalizzate a perseguire gli obiettivi del piano industriale della banca. MF mette in evidenza che, rispetto al piano industriale Trasform 2019, “i risultati conseguiti finora sono in anticipo rispetto agli obiettivi: a fine 2018, ad esempio, il rapporto tra npe lordi e totale impieghi è calato di 265 punti base al 7,7% con un livello di copertura del 61%.


Autore: Mauro Introzzi
Fonte:

Soldi on Line

unicreditnplcessionecredit deteriorati

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.