Scelti per voi

Spoleto, vendita di Maran in tribunale: Hoist unico offerente per 3,5 mln

Maran venduta a Hoist. Mancano le formalità di rito ma il Gruppo svedese, attraverso Nuova Maran, è stato l’unico soggetto a rispondere alla procedura competitiva di vendita indetta dal tribunale di Spoleto per la cessione di Maran, così come emerso giovedì all’apertura delle buste. Si tratta della società di recupero credito che per buona parte del 2018 ha rischiato di essere spazzata via dalla crisi, ma alla fine è stata salvata dalla società Hoist Finance, attraverso la propria controllata Hoist Italia, guidata da Clemente Reale. L’ operazione è stata tutt’altro che indolore, portando con sé 57 esuberi (alla fine in extremis altri dieci furono evitati), mentre i 183 lavoratori riassunti da Nuova Maran hanno sacrificato il 15 per cento dello stipendio per quattro anni  e quasi tutti hanno subito il demansionamento.

Maran venduta a 3,5 mln Con l’offerta di circa 3,5 milioni presentata in tribunale ed espletate le procedure di rito, il Gruppo scandinavo ha quindi chiuso il cerchio intorno all’operazione Maran, diventando a tutti gli effetti proprietario dell’azienda del recupero credito di Spoleto, rilevata già l’autunno scorso con la formula dell’affitto. «Si è concluso con un esito positivo il lungo e difficile percorso intrapreso mesi fa», è stato il breve commento di Andrea Marzapane, l’ultimo amministratore delegato di Maran, che nel gennaio 2018 avviò la procedura di controllo in continuità. Un incontro sindacale, poi, si è svolto venerdì nell’azienda Santo Chiodo, che peraltro potrebbe lasciare la propria sede, essendo l’immobile di proprietà di una controllata della Spoleto crediti e servizi fallita. All’ordine del giorno non c’era la vendita, bensì la verifica dei livelli occupazionali, sempre stabili a 183 unità come da accordi. Il summit sindacale di venerdì, inoltre, segna anche l’istituzione del comitato paritetico di monitoraggio per tentare di introdurre un sistema di incentivi per i lavoratori ma anche per vigilare sull’andamento produttivo dell’azienda.


Fonte:

Umbria 24

clemente realehoist financemaran

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.