Scelti per voi

Banche Italia, da Bce pressione su stock Npl, ma quadro macro può rallentare calo – Fitch

L’orientamento della Bce sulla copertura dei crediti deteriorati della banche italiane potrebbe contribuire a una progressiva riduzione dell’Npl ratio verso la media europea in quanto incoraggerebbe le cessioni, ma un deterioramento del contesto macro renderebbe il processo difficoltoso.

E’ quanto sostiene Fitch in una nota di commento alle recenti notizie relative alla raccomandazioni inviate dalla Bce alle banche vigilate su un progressivo raggiungimento nei prossimi anni di un grado di copertura dello stock di crediti deteriorati in linea con quello indicato per i flussi nell’addendum alle linee guida su quelli maturati a partire dall’1 aprile 2018.

L’agenzia di rating sottolinea che le banche italiane direttamente vigilate dalla Bce “devono affrontare una maggiore pressione per ridurre lo stock di crediti non performing (Npl)”.

L’approccio della Bce sugli Npl e l’indicazione delle tempistiche fa parte del dialogo di vigilanza Bce con le singole banche che tiene conto delle specificità di ciascun istituto, pertanto l’impatto potrà variare da banca a banca, ricorda Fitch.

“Negli ultimi anni le banche italiane hanno rafforzato i livelli di copertura degli Npl, motivate in parte dall’adozione dell’Ifrs 9, che le ha incoraggiate ad allineare i livelli di copertura a quelli prevalenti sul mercato per i portafogli destinati alle cessioni”, dice Fitch.

L’agenzia di rating stima un calo del’esposizione delle sofferenze e degli Utp del settore al 10% a fine 2018 da un livello di quasi 17% del 2016, grazie a una combinazione di cessioni, cartolarizzazioni, riduzione dei flussi, maggiori svalutazioni e più efficienti strategie di recuperi interni.

“Tuttavia, l’Npl ratio in Italia è ancora molto più alto della media Ue di circa il 4% e la riduzione dello stock di Npl residuo potrebbe diventare più difficile se il contesto macroeconomico peggiora o se diminuisce l’appetito degli investitori in Npl”, conclude Fitch.

 


Fonte:

Reuters

fitchbcenplbanche

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.