Scelti per voi

Iccrea Banca completa la seconda cartolarizzazione di Npl da 2 miliardi

Iccrea Banca ha concluso con successo un’operazione di cartolarizzazione di crediti non performing (NPL), cedendo oltre 10 mila posizioni per un gross book value (GBV) di 2 miliardi di euro.

L’operazione, multicedente, riguarda complessivamente 73 istituti, ovvero le banche del costituendo Gruppo bancario Cooperativo Iccrea coinvolte, di cui 71 Banche di Credito Cooperativo e 2 banche del Gruppo Iccrea (Iccrea BancaImpresa e Banca Sviluppo).

Il veicolo di cartolarizzazione, BCC NPLS 2018-2 S.r.l., ha emesso tre classi di titoli di cui la senior, con rating BBB(sf) assegnato da Scope Ratings A.G. e BBB (low)(sf) assegnato da DBRS Ratings, ha le caratteristiche per beneficiare della GACS ed è stata sottoscritta direttamente dalle banche cedenti.

Grazie a questa cessione di Non Performing Loans, l’NPL ratio delle Banche coinvolte nella cartolarizzazione (73) scenderà del 3,3%.

Lo studio legale Orrick ha assistito Iccrea Banca e JP Morgan Securities, in qualità di arrangers, nell’operazione di cartolarizzazione con un team guidato dai Partner Patrizio Messina e Gianrico Giannesi, coadiuvati dalla Partner Madeleine Horrocks per gli aspetti di diritto inglese, insieme all’Of Counsel Anna Maria Perillo, alla Senior Associate Ludovica Cipolla, all’Associate Lorenzo Calabrese ed al Junior Associate Dario Cidoni.

ILS (membro del network di Gitti and Partners) ha seguito gli aspetti legali dell’operazione di interesse per le banche cedenti, con un team composto da Norman Pepe, Federico Mattei e Deborah Giurgola.


Fonte:

Aziendabanca

nplcartolarizzazioneiccrea banca

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.