Scelti per voi

Mediobanca sottoscrive la cartolarizzazione Npl di Belvedere SPV

Bayview Global Opportunities Fund S.C.S. SICAV-RAIF e Christofferson Robb & Company hanno consolidato gli investimenti dagli stessi effettuati in NPL italiani in una singola operazione di cartolarizzazione strutturata da Mediobanca e JP Morgan in qualità di co-arranger e realizzata dalla società veicolo Belvedere SPV Srl.

Belvedere SPV ha emesso tre classi di titoli asset-backed di valore nominale complessivo pari a Euro 485 milioni. Ai titoli di classe senior, integralmente sottoscritti da Mediobanca, è stato attribuito un rating investment grade da parte di Moody’s, DBRS e Scope.

L’operazione si segnala per essere la prima di questo tipo realizzata al di fuori dello schema GACS dai tempi pre-crisi finanziaria e potrebbe fare da apripista per ulteriori analoghe operazioni sul mercato.

Orrick, Herrington & Sutcliffe ha avuto il ruolo di transaction counsel con un team guidato dai partner Patrizio Messina e Gianrico Giannesi, coadiuvati da Alessio Palumbo, Caterina Marra, Simone Fioretti e Francesco Volpe, nonché, per gli aspetti di diritto inglese, dalla partner Madeleine Horrocks con l’assistenza di Alessia Cipitì e Dario Cidoni.

Norman Pepe, Fabrizio Occhipinti e Deborah Giurgola di ILS (membro del network di Gitti and Partners) hanno assistito Bayview Global Opportunities Fund S.C.S. SICAV-RAIF, mentre BonelliErede ha agito per Christofferson Robb & Company con un team guidato dai partner Emanuela Da Rin e Antonio La Porta, coadiuvati dal senior associate Giovanni Battaglia e da Teresa Pastore, Marco Cattani e Lodovico Vignocchi.

Mediobanca, in qualità di investitore senior, è stata assistita da Legance – Avvocati Associati con il senior partner Andrea Giannelli, il senior counsel Vittorio Pozzi e l’associate Giorgia Foddis.

 


Fonte:

Aziendabanca

mediobancacartolarizzazionenplbelvedere spv

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.