Scelti per voi

Banca Generali verso l’acquisizione di Nextam Partners

Banca Generali punta su Nextam Partners e annuncia un’offerta vincolante per rilevare l’intero capitale della società. Offerta accettata da parte degli azionisti della boutique finanziaria attiva dal 2001 nell’asset e wealth management oltre che nell’advisory per la clientela private e istituzionale in Italia. L’operazione si inserisce nella strategia di crescita avviato da Banca Generali nel private banking, al fine di rafforzare la gamma dei servizi offerti e le proprie competenze distintive nell’asset management e nell’advisory. Il deal porta in dote a Banca Generali un portafoglio clienti High Net Worth (2.500 clienti) e masse gestite per 5,5 miliardi di euro in advisory oltre a 1,3 miliardi di euro in asset management.

Il gruppo Nextam Partners, riconducibile per l’80% ai tre soci fondatori – gestori indipendenti – e per il restante 20% ad altri azionisti italiani ed esteri) è costituito da Nextam Partners sgr, Nextam Partners sim, con sedi a Milano e Firenze, e Nextam Partners Ltd., con sede a Londra.

L’operazione sarà sottoposta alle autorizzazioni e agli usuali adempimenti normativi e regolamentari previsti. Banca Generali è stata assistita da PwC in qualità di advisor finanziario e DLA Piper come advisor legale; Nextam Partners da Mediobanca – Banca di Credito Finanziario in qualità di advisor finanziario e dallo Studio Visentini Marchetti e Associati in qualità di advisor legale.

Il Gruppo Generali mette a segno un colpo in Polonia

Sempre oggi Assicurazioni Generali ha annuncaito di aver siglato un accordo con il gruppo tedesco Union Asset Management Holding per l’acquisizione del 100% della società di asset management polacca Union Investments TFI. La transazione è soggetta all’approvazione delle autorità regolamentari. L’acquisto rafforzerà significativamente la presenza di Generali in Polonia. Union Investement TFI è infatti il sesto operatore di asset management del Paese con 3,3 miliardi di asset gestiti. Con circa 135.000 investitori retail e 550 istituzionali vanta una vasta gamma di fondi diversificati in equities, fixed income e absolute-return. Inoltre è dotata di competenze per la produzione interna di prodotti di investimento come di altre soluzioni di investimento. «In aggiunta alla nostra piattaforma multi-boutique per l’Europa annunciata nel maggio 2017, vogliamo beneficiare delle opportunità di crescita nell’area CEE, in particolare in Polonia, il mercato più significativo dell’area – ha spiegato Timothy Ryan, Ceo di Generali Asset Management -. Faremo leva sulla posizione di forza di Generali Polonia e Union Investment TFI, coniugando la nostra expertise con quella degli esperti locali dotati di un eccellente track record, per
garantire le migliori soluzioni di investimento possibili ai nostri clienti».


Fonte:

Il Sole 24 Ore

advisorywealth managementasset managementnextam partnersbanca generali

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.