Scelti per voi

Npl, Hoist Finance rileva gruppo Maran

La società di gestione dei crediti Hoist Finance, attraverso la controllata italiana, ha siglato un accordo per acquisire il gruppo Maran di Spoleto, società attiva nel settore del recupero crediti per conto terzi, che si trova in concordato preventivo da inizio anno.

Maran, si legge in un comunicato del gruppo svedese, “aggiungerà capacità e competenza alle nostre attività in Italia, creando una piattaforma integrata di servicing, che ci consente di essere un partner nella ristrutturazione dei debiti a 360 gradi”, commenta Klaus-Anders Nysteen, AD di Hoist Finance.

Clemente Reale, alla guida di Hoist in Italia, sottolinea che, con Maran, ora il gruppo è in grado di fare servicing, acquisire portafogli e combinare le due attività.

I termini finanziari dell’operazione non vengono resi noti, ma Hoist dice che “non avrà effettivi significativi”.

Fondato nel 1993 da Nazzareno d’Atanasio, Maran ha 183 dipendenti. L’ammissione al concordato in continuità era stata chiesta lo scorso gennaio al tribunale di Spoleto dal nuovo amministratore delegato, Andrea Marzapane, subentrato nel ruolo alla dimissionaria Teresa Maran, vedova di Nazzareno d’Atanasio. Sul tavolo del giudice era arrivata contestualmente anche l’istanza di concordato per R&S srl (250 dipendenti, partecipata in parte dalla ormai fallita Spoleto Credito e Servizi), anch’essa sotto il controllo della holding della famiglia d’Atanasio e rilevata da Hoist nell’ambito del concordato.


Fonte:

Reuters

recupero creditimaranhoist financenpl

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.