Scelti per voi

Al via la joint venture Ibl Banca-Europa Factor per comprare Npl. Ok di Bankitalia all’iscrizione all’albo unico

Ibl Banca, società leader in Italia nella cessione del quinto, debutta sul mercato degli Npl. E’ infatti appena arrivata l’autorizzazione di Banca d’Italia all’iscrizione all’albo delle società finanziarie (ex articolo 106 del Testo Unico Bancario) di Credit Factor spa, la nuova joint venture al 50% con Europa Factor, destinata all’acquisto e alla cessione di portafogli di Npl originati nel settore bancario e costituita nel marzo di quest’anno.

Per seguire il progetto la banca guidata da Mario Giordano è stato chiamato in squadra Piertommaso De Giorgi, che sino a marzo scorso è stato responsabile dell’area recupero crediti del Monte dei Paschi  di Siena dove ha seguito tra le altre l’operazione di mega-cartolarizzazione di 24 miliardi di euro di sofferenze e la vendita della piattaforma di gestione dei crediti deteriorati. De Giorgi assumerà la responsabilità della direzione crediti di Ibl Banca e seguirà in prima persona le attività di sviluppo della joint venture. IBL Banca, che ha già effettuato operazioni di acquisto di portafogli di crediti pro soluto performing negli scorsi due anni, amplia quindi il proprio raggio di azione anche al mercato degli Npl.

Intanto anche l’attività tradizionale della banca continua a crescere: nel primo semestre dell’anno Ibl Banca ha registrato un utile netto di 29,5 milioni (+2,2%), mentre gli impieghi alla clientela si sono attestati a 2,7 miliardi, in crescita del 3,3% e la raccolta dalla clientela è salita a 3,7 miliardi (+39,8%) di cui 2 miliardi di depositi (+12,2%). A giugno scorso è stato poi siglato un accordo con Tecnocasa Holding per salire al 70% di Finanziaria Familiare, la società specializzata nella cessione del quinto del gruppo Tecnocasa. Operazione che attende ora il via libera di Banca d’Italia.

Quanto a Europa Factor, con sede a Roma, fondata e guidata da Pierluca Bottone, è oggi leader di mercato nel settore dei crediti low performing (past due e unlikely to pay) e non performing (sofferenze) principalmente utilities e telco.  Europa Factor dal novembre 2017 è iscritta nel nuovo albo unico ex art. 106 TUB. Con un track-record nella sua storia di 20 anni di 9,6 miliardi di crediti trattati, ha oggi 1,1 miliardi di Npl di proprietà e 1,3 miliardi di crediti in gestione.


Fonte:

BeBeez

ibl bancaeuropa factornplbanca d’italia

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.