Scelti per voi

A Guber, Varde e Barclays 1,4 miliardi di Npl dalle Bcc

Maxi cessione di crediti in sofferenza per una cinquantina di Bcc che in gran parte aderiranno al gruppo bancario che sta formando la trentita Cassa Centrale Banca. Le bcc coinvolte cedono un portafoglio di sofferenze con un valore lordo di libro di 1.397 milioni. Gli acquirenti sono Barclays, Varde Partners e Guber Banca. Centrale Credit & Real Estate Solutions (Ccres), società del Gruppo Cassa Centrale Banca spa, e Banca IMI (Gruppo Intesa San Paolo), hanno operato come advisors e arrangers, coordinando le banche coinvolte sia nel processo di individuazione dei portafogli da cedere che nell’iter di vendita.
Il portafoglio comprende oltre 9.000 posizioni, di cui il 39% secured e il 61% unsecured, ed è localizzato in Italia prevalentemente nel Nord-Est e nel Nord-Ovest.«In 27 anni di storia abbiamo consolidato una profonda competenza nella valutazione e gestione dei crediti problematici, e questa è di fatto la prima operazione di acquisto Npl fondata su una metodologia di analisi prevalentemente digitale», osserva Francesco Guarneri, ad di Guber. «Siamo lieti di collaborare con Barclays e Guber su questa operazione. Fin dal principio, quando abbiamo investito in Guber nel 2017, sapevamo che avrebbero avuto un ruolo importante nella nostra strategia di investimento», aggiunge Francisco Milone di Värde Partners.


Fonte:

Il Sole 24 Ore

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.