Scelti per voi

UBI Banca studia cessione di Npl da 3-4 mld euro, con Gacs

UBI Banca studia la cessione di un portafoglio di Npl da 3-4 miliardi, tramite cartolarizzazione con Gacs. Lo scrive  MF Milano Finanza, precisando che la banca lombarda guidata da Victor Massiah proprio nelle scorse settimane avrebbe dato gli ultimi ritocchi alla Npe strategy richiesta dalla Bce.

UBI Banca punta infatti ad abbassare il rapporto tra crediti deteriorati e impieghi dal 13% attuale a un valore inferiore al 10%, dopo aver abbassato l’NPE ratio dal 15,1% di fine 2015 (si veda qui la Presentazione agli analisi su conti 2017). Nel documento messo a punto l’anno scorso, la banca puntava a conseguire una riduzione complessiva dello stock dei crediti deteriorati lordi per circa 2,7 miliardi, dai 12,5 miliardi di fine 2016 ai 9,8 miliardi previsti a fine 2021.

Ubi non è comunque il solo istituto ad aver alzato l’asticella nella pulizia dell’attivo. Banco Bpm, ad esempio, ha portato a 13 miliardi il target di crediti deteriorati da smaltire nei prossimi anni. Il gruppo guidato da Giuseppe Castagna è al lavoro su una cartolarizzazione garantita dall’importo previsto tra 5 e 5,5 miliardi, assistita da Mediobanca, Deutsche Bank e Banca Akros come collocatori e da Prelios Credit Servicing come servicer.


Fonte:

BeBeez

bcecessionegacsnplubi banca

Redazione Credit Village

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.

INFORMAZIONE IMPORTANTE : Si comunica che in ottemperanza all'emergenza sanitaria per evitare il diffondersi del COVID-19 e alle relative disposizioni ministeriali, la sesta edizione del CvSpringDay è stata rinviata. La nuova data dell'evento verrà comunicata prossimamente. Ci scusiamo per eventuali disagi creati. Grazie.Sito Ufficiale Evento
+
X