Scelti per voi

Banca Popolare di Bari ottiene gacs su cartolarizzazione npl per 319,8 mln

Banca Popolare di Bari ha cartolarizzato npl per un valore lordo di 319,8 milioni di euro. I titoli senior emessi hanno ottenuto la gacs con decreto del ministro dell’economia e delle finanze.

E’ quanto si legge in un comunicato dello studio legale Orrick, che ha assistito JP Morgan Securities in qualità di arranger dell’operazione.

L’operazione era stata annunciata il 5 dicembre scorso.

I portafogli di sofferenze sono stati ceduti al veicolo di cartolarizzazione, Popolare Bari NPLs 2017 Srl, che ha emesso tre tranches di notes abs: una senior, dotata di rating BBB-/Baa3/BBB da parte, rispettivamente, delle agenzie DBRS, Moody’s e Scope, pari a 80,9 milioni; una mezzanine, dotata di rating B (low) e B+, rispettivamente, da parte di DBRS e Scope pari a 10,1 milioni; una junior, non dotata di rating, pari a 13,5 milioni.

Il valore complessivo dei titoli emessi è pari al 32,7% del valore nominale dei crediti ceduti.

Il portafoglio ceduto è composto per il 56% da crediti ipotecari e per il restante 44% da crediti chirografari.

Si tratta della seconda operazione gacs del gruppo Banca Popolare di Bari e si colloca nell’ambito del programma pluriennale di dismissione di sofferenze per complessivi 800 milioni, di cui la prima parte di 480 milioni completata nel 2016.


Fonte:

Reuters

cartolarizzazionenplgacsbanca popolare di bari

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.