Scelti per voi

Bbva cede l’immobiliare a Cerberus

Bbva vende l’80% del business immobiliare spagnolo a una sussidiaria di Cerberus per circa 4 miliardi di euro. La transazione, che valuta il business di Bbva 5 mld, dovrebbe andare in porto nella seconda metà del 2018. Cerberus è lo stesso fondo che ha mostrato interesse per Alitalia.

In base all’accordo, sarà creata una joint venture alla quale verrà trasferito il business immobiliare spagnolo di Bbva e l’80% delle quote in essa detenute dalla banca sarà venduto a Cerberus una volta chiusa l’operazione. Il prezzo finale potrebbe essere soggetto a cambiamenti e sarà determinato dal volume delle attività immobiliari. La divisione include asset pignorati che hanno un valore lordo di libro pari a 13 miliardi di euro.

L’istituto iberico ha inoltre siglato un accordo con Haya Real Estate, compagnia di servizi immobiliari di Cerberus, per assicurare al proprio portafoglio real estate i servizi ad hoc, sempre dopo il perfezionamento del deal. In base alle stime, la transazione non avrà alcun impatto sull’utile di Bbva.


Fonte:

Italia Oggi

bbvacerberusimmobiliarereal estate

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.