Scelti per voi

Cerved incaricata da Quaestio per Atlante II per lo special servicing di Euro 13 miliardi di NPL di Monte dei Paschi di Siena

Cerved Information Solutions S.p.A. (MTA: CERV), holding direzionale al vertice del gruppo e primario operatore in Italia nell’analisi del rischio di credito e nel credit management, annuncia che la propria controllata indiretta Cerved Credit Management S.p.A. è stata  individuata dal fondo Atlante II tra i soggetti che assumeranno l’incarico ed il ruolo di  special servicer nell’ambito della prospettata operazione di dismissione e cartolarizzazione di crediti in sofferenza originati dal Gruppo Monte dei Paschi di Siena.

L’assegnazione del ruolo di special servicer segue l’accettazione da parte di Banca Monte dei Paschi di Siena dell’offerta vincolante per l’acquisto della sua piattaforma di recupero dei crediti deteriorati (“Juliet” o progetto “Sirio”) e rientra nella partnership industriale tra Quaestio Holding S.A. e Cerved Group S.p.A. di cui al comunicato stampa diffuso in  data 2 agosto.

E’ infatti previsto che le attività di special servicing, inizialmente assegnate a  Cerved Credit Management  S.p.A. e afferenti  a circa Euro 13 miliardi di crediti in sofferenza, vengano gestite da Juliet (che sarà detenuta indirettamente per il 50,1% da Quaestio Holding S.A. e per il 49,9% da Cerved Group S.p.A.), non appena la stessa sarà operativa. L’assegnazione temporanea a Cerved Credit Management S.p.A. e la gestione di Juliet sono subordinate alla sottoscrizione di accordi di special servicing ed al completamento della cartolarizzazione di tali crediti in sofferenza, ad oggi prevista nei primi mesi del 2018.

Marco Nespolo, Amministratore Delegato di Cerved Information Solutions S.p.A., ha commentato: “Essere scelti dal fondo Atlante II quale principale servicer in questa grande operazione di sistema è una importante conferma della nostra distintivitá in termini di performance operativa ed indipendenza, e rafforza la nostra posizione di principale player indipendente nel mercato della  gestione dei crediti in sofferenza, probabili  inadempienze, ed in bonis”

 

 

 


Fonte:

Cerved

cervedfondo atlante iispecial servicingnpl

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.